WD my passport essential se USB 3.0 non riconosciuto

Buonasera,

ho acquistato questo prodotto, nella versione da un terabyte, alla modica cifra di 119 euro, funziona perfettamente quando collegato a una presa usb2.0, non viene visto per niente quando attaccato all’usb 3.0 della scheda madre, una asus con a bordo controller nec/renesas, come praticamente la totalità dei pc sul mercato.

Aggiornato firmware del controller usb, aggiornato firmware del buon mypassport essential SE. Aggiornati driver del controller. Niente.

Non ho altre periferiche da testare sulla usb 3.0, in compenso googlando qui e lì sulla rete ho trovato altre persone con lo stesso disco, stesso controller e stesso problema.

Può Western Digital aiutarmi a trovare una soluzione per far funzionare la periferica acquistata?

Benvenuto nel forum italiano della WD Community.

Per quanto riguarda il problema riscontrato, sarebbe utile poter provare a collegare questo nuovo disco USB 3.0 ad un altro computer con porta USB 3.0 per verificarne il comportamento (per fare questo test potresti anche rivolgerti direttamente al rivenditore se non puoi effettuarlo autonomamente). Verifica nello specifico se il disco viene elencato in Gestione Disco di Windows.

Ti suggerisco di dare un’occhiata anche ai seguenti articoli della knowledgebase della WD che riguardano l’utilizzo di dischi esterni USB 3.0 :

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3886/session/L3RpbWUvMTMxMDYzMzkxNy9zaWQvOGVuTU1YeWs%3D

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5308/session/L3RpbWUvMTMxMDYzMzkxNy9zaWQvOGVuTU1YeWs%3D

Spero che altri utenti di questo forum possano darti ulteriori indicazioni in merito al problema che stai riscontrando.

1 Like

Un problema del controller nec, praticamente l’unico in circolazione, eccezion fatta per le nuove soluzioni integrate da parte di AMD.

Male non avvisare sulla confezione, male non aver captato la problematica in fase di progettazione e testing (da parte del primo venditori di dischi esterni, come recita l’1 enorme sul bollino della confezione).

Per fortuna il workaround funziona così come il disco, però mi avete fatto perdere tempo e pazienza, in modo limitato solo  perché sapevo dove metter mano.

Grazie per l’assistenza.

ho lo stesso problema descritto da nefasto. oggi ho acquistato una scheda usb 3.0 pci express della Hamlet (NEC) e l’ho installata. la scheda viene riconosciuta dal sistema (windows 7) ma se provo a collegare l’HD non viene riconosciuto. sarebbe possibile avere delle indivcazioni più dettagliate su quali potrebbero essere le cause e le eventuali soluzioni al problema? grazie.

anche io ho saltuari problemi con il wd da 1 tera usb 3.0 che non viene visto dal sistema Windows 7 64 bit.

Capita infatti che durante la sessione di lavoro l’HD, inizialmente visto dal sistema, venga poi … smarrito!

Alle volte sono riuscito a farlo “riemergere” agendo con gestione risorse, disabilitando e poi riabilitando la porta usb 3.0.

Altre volte sono riuscito a farlo “riemergere” solo scollegando l’alimentazione e ricollegandola, dopo il tempo necessario ad arrestare la corsa dei dischi.

Di recente ho acquistato il WD da 3 tera usb 3.0 e stranamente, pur se collegato allo stesso controller sulla seconda porta usb 3,0, in presenza della perdita di visibilità dell’unità da 1 tera, non è stata persa la visibilità dell’unità da 3 tera!

Possibile che il problema sia limitato alle sole unità da 3 tera? perché?

correggo l’ultimo capoverso:

Possibile che il problema sia limitato alle sole unità da 1 tera? perché?

Buongiorno,

Ho un grosso problema. Quando collego il mio WD da 500 Gb sul mio Mac dovo circa 30’ mi appare la scritta che ho disconesso HD in maniera errata quando questo è invece sempre connesso al computer.

Praticamente il mio HD è inutilizzabile perchè non mi permette di fare il backup.

Il bello è che questo è il secondo HD che mi sostituiscono e ora non ho più lo scontrino e non so come fare.

Qualcuno puo aiutarmi visto che sto impazzande ed ho bisogno di fare un backup del mio computer.

Grazie

stessa cosa come sopra, qualcuno può aiutarci?

http://community.wdc.com/t5/Dischi-Esterni/My-Passport-USB3-0-SI-DISCONNETTE-IN-SCRITTURA/m-p/334793#M244

Credo di aver un problema simile. Ho un mac book pro che monta un sistema operativo Mac OS X 10 versione 10.5.8 Ho comprato un HD externo della Western digital USB 3.0 capacità 3 tb. Non riesco ad inizializzarlo. Quale potrebbe essere il problema? (non sono riuscia a capire da dove scrivere un nuovo post)

grazie mille

m