Riconoscimento unità esterna MY Passport Essential SE come USB 3.0

Buonasera,

scrivo la seguente per esporre un problema legato al recente acquisto di una unità esterna WD MY Passport Essential SE USB 3.0.

In particolare, una volta collegata l’unità al notebook, non viene riconosciuta come unità USB 3.0, ma solo come USB 2.0 e solo sulle porte NON usb 3.0.

Possiedo un notebook HP 8540W con NEC/Renesas electronics usb 3.0 host controller.

Il portatile è dotato di 3 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0.

Ho provato ad eseguire le seguenti operazioni senza, fino ad ora, alcun risultato:

  1. Installazione nuovo firmware WD my passport, tramite download del programma WD Universal Firmware Updater for Windows, scaricabile dal Vostro sito.

  2. Installazione nuovo firmware Rrenesas electronics usb 3.0 host controller, alla versione più recente di 3.0.2.8.0.8

  3. Installazione nuovo BIOS vers. F20, scaricabile direttamente dal centro supporto HP

  4. Installazione WD SES Driver

  5. Installazione ultima versione WD Smartware

Premetto che, prima di eseguire la serie di operazioni sopra esposte, l’unità esterna WD non veniva neanche riconosciuta da Windows 7 (64bit): infatti, non appena collegata, il sistema non emetteva alcun suono, tipico di quando viene connessa una nuova periferica (suono p.e. udibile quando si connette una chiavetta USB).

L’unità funzionava all’inizio soltanto collegandola alle porte USB 2.0 del portatile.

In questo caso, Windows la riconosceva e permetteva l’installazione del programma WD Smartware e l’accesso ai dati presenti sul disco.

Se, invece, collegata alle porte USB 3.0, il sistema non interveniva: non veniva emesso alcun suono, nè tantomeno alcun cenno di caricamento o riconoscimento.

L’unità, però, si accendeva e rimaneva con la luce bianca del LED fissa.

A seguito dell’installazione dei nuovi firmware dell’unità WD my passport e del controller NEC/Renesas, collegando l’unità esterna alle porte USB 3.0 Windows 7 la riconosce ed emette un suono, tipico di quando si connettono periferiche esterne.

L’unità viene vista nel pannello di Rimozione sicura hardware di Windows come MY PASSPORT 0740, ma non viene riconosciuta come disco esterno, nonostante sia accesa e venga comunque riconosciuta da Windows (non compare alcuna unità in Risorse del Computer, nè tantomeno viene avviato Wd Smartware).

Nel caso in cui l’unità venga collegata su una delle 3 porte USB 2.0, invece, funziona perfettamente, con velocità di scrittura dell’ordine di 15/20 MB/sec.

Sicuramente l’installazione dei nuovi firmware deve aver giovato al riconoscimento dell’unità, dato che prima Windows 7 non era neanche in grado di rilevarla, ma purtroppo non sembra sia sufficiente alla risoluzione del problema.

Ho ipotizzato la re-installazione di Windows 7 sulla macchina dopo formattazione del disco: in questo caso potrebbero risolversi i problemi legati alla eventuale corruzione dei driver del controller USB3.0.

Chiedo al Vostro cortese Supporto Tecnico se una operazione del genere potrebbe risolvere il problema.

Eventualmente, se ritenete che una reinstallazione del sistema operativo non risolva il problema, chiedo gentilmente una consulenza per riuscire a far riconoscere alla macchina l’unità esterna come USB 3.0.

Nell’attesa di un Vostro gradito riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Aggiornamento:

collegando l’unità esterna con un cavo USB diverso (ne ho recuperato uno da un hard disk USB 3.0 di marca diversa) alle porte USB 3.0 del portatile, funziona correttamente.

Viene riconosciuto da windows e si possono eseguire le operazioni di lettura e scrittura.

La velocità di scrittura si aggira intorno ai 20-30 megabyte/sec, molto simili se collego l’hard disk sulle porte USB 2.0

E’ normale?

Tra l’altro, se vado sul sito della WD e cerco il modello esatto di unità in mio possesso ( http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=430 ) in fondo alla pagina leggo che nella confezione viene solo fornito un cavo USB 2.0 e NON USB 3.0

Com’è possibile? Quali sono le velocità di scrittura di una unità simile se collegata tramite USB 3.0 ?

Sarei molto interessato anche io alla risposta a questo quesito.

Cordialmente.