My Passport Essential SE 1 TB USB 3.0 ( WDBACX0010BBK)

Sul mio pc ho montato una scheda pci NEC per avere le porte USB 3.0. Se collego il disco con il suo cavetto in dotazione viene riconosciuto correttamente e funziona in USB 3.0.

Se collego una prolunga USB 3.0 (certificata per funzionare in USB 3.0) il disco non viene riconosciuto e non funziona (si accende solo il led bianco e basta).

Ho acquistato successivamente un bay da 5.25" che replica le porte USB 3.0 tramite collegamento interno con cavo da 50cm circa.

Se collego il disco non viene riconosciuto. Se alle stesse porte collego periferiche USB 2.0 queste funzionano.

Mi sembra di capire, da quello che ho letto, che il problema possa essere dovuto al chipset NEC della scheda PCI ma se fosse, possibile che non c’è soluzione?

Dalla tua descrizione il problema pare dipendere dall’utilizzo della prolunga USB (probabilmente e’ un problema di alimentazione…piu’ lungo e’ il cavo e piu’ probabile e’ che la scheda madre non riesca ad alimentare a sufficienza il disco USB).

E’ quello che ho pensato anche io all’inizio. Poi ho comperato il replicatore di porte USB per il bay da 5.25" che si collega con un cavo da 50 cm e ho lo stesso problema. L’alimentatore è di marca ed è da 650W che sono più che sucfficienti per il mio pc, no molto recente.

Mi sembra strano che che 50 cm di cavo + i cm del cavo in dotazione non siano in grado di alimentare un HD.

PS. avevo provato il cavo di prolunga da 1mt USB su una porta USB 2.0 di un altro pc

Se collego il mio HD non va comunque ma se collego un Verbatim da 500GB USB 3.0 viene riconosciuto ad USB 2.0

Proprio quello secondo me potrebbe essere il problema…mi sa che devi semplicemente utilizzare il disco con il solo cavetto USB 3.0 originale collegato direttamente alla porta USB 3.0 del pc.