WD My Passport Essential Test dell'unità non passato

Ciao a tutti, innanzitutto un grazie a tutti coloro che mi risponderanno! Sono un felice possessore di un My Passport Essential da 1 tera USB 3.0, bellissimo e velocissimo, finora non mi ha mai dato problemi, lo uso per lo più per archiviare documenti e video. Posseggo anche un WD TV HD e li uso in combinazione per guardare i video sul mio My Passport. Ieri sera ho caricato dei video sul mio passport dal pc e  ho collegato l’unità esterna al WD TV, quest’ultimo, mentre analizzava il contenuto del disco, si è bloccato, ho atteso un po di tempo per vedere se si sbloccava da solo ma non c’è stato verso, così ho staccato l’hard disk e l’ho riavviato, ma il problema del blocco si è ripresentato. Ho collegato il my passport al pc e ho lanciato uno scan disk di windows,  ma questo non va a buon fine! non riesce a concludere l’operazione sul disco in questione. I dati sembrano esserci tutti ma se provo a fare uno scan disk con l’utility di windows 7 oppure utilizzando un altro tool (vale a dire il tool di analisi del disco di Tune Up Utilities 2011) non mi da un esito positivo e raggiunta una determinata percentuale il procedimento si arresta. Ho provato a collegare il disco su un altro pc e mi da lo stesso problema! Ho provato inoltre a cancellare la cartella .wd tv che contiene il db che indicizza i dati sul disco, ma il sistema non me lo permette. Stasera ho aggiornato il firmware alla versione 1.016 e ho lanciato i test dell’unità su WD Smart Ware, ma sia il test completo che il test veloce falliscono. L’unità sembra funzionare correttamente per ora ma non vorrei perdere i dati se la tabella del file system fosse intaccata e non vorrei formattare il disco perché è quasi pieno e non so dove trasferire i file in esso presenti…

Adesso faccio un’ultima prova con testdisk e riprovo a collegarlo al wd… vediamo cosa succede…

nessuna novità :frowning: adesso ho provato a trasferire dei file sul mio essential ma nel mezzo dell’operazione mi dice trasferimento impossibile, come se l’unità si fosse staccata e riattaccata…Aiuto!

Benvenuto nel forum!

Prima di tutto, visto che stai riscontrando dei problemi, e’ importante effettuare una copia degli eventuali dati importanti presenti nel disco. Dato che sono falliti anche i test diagnostici, infatti, potrebbe essere che il disco presenti dei problemi. Una volta che avrai salvato i file importanti in esso contenuti, prova a formattare il prodotto e quindi a eseguire nuovamente i test diagnostici.