WD My Passport 1 Tb

Un saluto a tutto il Forum, ho un problema con un disco My Passport da 1TB.

Lo utilizzo con WD Unlock, quindi quando collego il WD con Windows mi chiede lo sblocco, inserisco psw e in seguito mi da ok Unità sbloccata. Subito dopo però mi compare un messaggio " E’ necessario formattare il disco…" . Non mi era mai capitato e il disco ha molti dati al suo interno. Ho fatto anche un controllo con WD Data Life Guard, il responso è stato positivo sia sul Quick che sull Extended test. Prima di formatare e perdere una parte di dati, vorrei capire come mai il disco non viene letto malgrado il programma non segnali alcuna anomalia, e se esiste un ulteriore programma di verifica della WD . Grazie per l’attenzione e l’aiuto

Il disco potrebbe avere un problema al modulo di criptaggio dei dati oppure potrebbe essersi solo corrotta la partizione dati. Prova a recuperare i dati tramite un software di recupero. Tuttavia WD non ne fornisce perché non si occupa di recupero dati, ma con una breve ricerca sul web dovresti trovarne anche di gratuiti.

Ciao, se una volta sbloccato un qualsiasi software di data rescue può recuperare il contenuto. Se vedi che il tempo previsto per la scansione è di qualche ora abbondante, c’è qualcos’altro che non va, probabilmente legato al blocco testine. In tal caso evida di andare avanti con scansioni ed accensioni per evitare head crash sulle superfici dei piatti. Chiaro che ipotizzo una serie di precauzioni per evitare la perdita di dati.