WD My Passport Essential WDBAAA2500ABK non visibile!

Buona sera,

Ho cercato la risposta al mio problema in miliardi di forum, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un hard disk esterno My passport Essential. Prima lo usavo tranquillamente sul mio pc con WIN, ma sono appena passata a Mac. Quando ho collegato l’hard disk al mio nuovo Pc, non lo ha riconosciuto e l’unico riscontro che mi dava era quello del disco virtuale di SmartWare. Ho poi provato a ricollarlo al mio vecchio computer (sul quale aveva sempre funzionato bene) e non riuscivo neanche piu a leggerlo da li, infatti anche qui mi appariva Smartware. Dopo aver letto la guida del sito WD credo di essere riuscita a disattivare SmartWare (che in ogni modo non mi serve), ma da quando l’ho disattivato il dispositivo non compare proprio in “computer”. In “gestione dispositivi” sotto la voce “unità disco” risulta “WD  My passport 070A USB Device”. Mentre più sotto vedo anche “WD Management devices”. Non posso formattare l’hard disk perchè ho moltissime informazioni importanti. Come faccio a fare tornare il mio hard disk operativo??

Grazie a chiunque mi darà una mano :wink:

hai verificato se la partizione scrivibile viene visualizzata in Gestione Disco di Windows o Utility Disco di Mac?