ho appena comprato un my cloud 2T ed ho un paio di domande.
Premessa: la funzione principale è il backup dei documenti contenuti nei due pc (mio con win7 e moglie con winxp). Ho quindi creato due utenti (me e moglie) ed ho attivato il backup via smartware. Ho usato smartware (avanzato, quello dove scegli le cartelle dalle quali fare il backup) e non il backup automatico di Window7 semplicemente perchè ne ignoravo l’esistenza.
Ho fatto felicemente il backup dei 100k files e quasi 400 gb di dati. Ho notato però che all’interno della mia share cè un percoso complicatissimo di sottocartelle qualcosa tipo ME\ WD Smartware.swstor\Nome del mio PC\volume.sfsdfsdf.23423423.ffwe3f\Users\Mio nome utente in WIN\ e finalmente le cartelle delle quali volevo fare il backup.
é poossibile "accorciare il percorso ed avere le cartelle immediatamente disponibili nella mia share del Mycloud? senza cvioè dover apeire 4 livelli di subdirectories?
Inoltre mi consigliate di usare Smartware o usare il backup automatico di WIN7?
Inoltre: vorrei usare il mycloud come server itunes. A quel punto però dovrei trasferire la mia libreria sul mycloud che quindi perderebbe la qualifica di “backup”. Se attacco un disco USB alla porta dietro del mycloud come posso usare quel disco come backup del disco mycloud? non mi sembra di avere trovato le impostazioni in smartware (forse perchè non ho ancora provato a farlo, visto che per motifi “fisici” non mi è immediato.
Ultima domanda: è normale che senta dei rumori (non ho capito esattamente se è il disco o una ventola) anche quando il NAS non è utilizzato? ci sono delle opzioni di risparmio energetico da attivare?
Le directory create da WD Smartware nel tuo disco sono necessarie al software per gestire correttamente i contenuti e non possono essere modificate. Ti consiglio, per accedere al backup, di utilizzare la scheda “Recupero” nell’interfaccia principale del software.
Per utilizzare un disco esterno USB collegato al tuo disco di rete come destinazione del tuo backup, è necessario selezionarlo come destinazione del backup una volta collegato.
Il rumore è normale in quanto all’interno è in corso rotazione e spostamento di componenti micro-meccanici. Il disco comunque è equipaggiato con una funzione di stand by automatica.
se voglio usare il NAS come backup, archivio tutto tramite la funzione “BACKUP” che mi mette i documenti/foto/etc/ in una posizione “inacessibile” (ad esempio con WD foto non riesco ad accedere alle foto contentute nelle sottocartelle contenenti foto perchè con WD photo non riesco ad accedere a tanti livelli di sottocartella).
Ma Se voglio usare il NAS come centro di sharing devo per forza copiare le cartelle a mano?
mi spiego meglio.
vorrei copiare sul NAS il contenuto delle cartelle del mio PC direttamente nella sottocartelle della mia share, senza avere tutti quei livelli intermedi, avendoli sincronizzati ogni volta che un file viene modificato sul PC, in modo che possa accedervi da remoto (cosa che al momento non riesco a fare con le foto, per esempio, con WD photo). secondo quanto mi dici tu non si può fare perchè devo per forza tenermi tutti quei livelli di sottocartelle.
Ok per la selezione del disco USB per il backup
Ok per il rumore (ma perchè c’è l’HD in movomento se nessuno accede al NAS da ore?)
Scusate continui post…ma sono spazientito da questi continui messaggi:
Impossibile creare l’account di accesso Web richiesto. Assicurarsi che non vi siano problemi di connettività di rete e riprovare. (250006)
Ma è una funzionalità o un errore? Se è un errore sapete dirmi entro quando verrà risolto?..avete qualcuno che ci sta lavorando?..non vorrei aver speso 200 euro per niente…
Per utilizzare un disco esterno USB collegato al tuo disco di rete come destinazione del tuo backup, è necessario selezionarlo come destinazione del backup una volta collegato.
FAIL
Ho collegato al MyCLoud via porta USB un WD Mybook: non riesco in alcun modo ad usarlo via smartware. Come posso fare ad utilizzarlo come backup del disco di rete?
Ok per la selezione della destinazione del backup su WD SmartWare (che ho in versione pro con licenza acquistata)
dove mi vede il disco My Passport collegato sulla usb del Mycloud ma : l’origine del backup mi accetta solo il disco C del PC, non riesco a selezionare cartelle del mycloud.
Per me è fondamentale fare backup di sicurezza del mycloud su disco esterno, possibilità che avevo letto ma in pratica …?