Problema con disco wd elements

ciao a tutti

ho un hard disk esterno western digital che ho comprato qualche mese fa, e che ha funzionato perfettamente fino a stamattina.

Stamattina infatti l’ho collegato ad un computer non mio (un desktop con windows 7), il quale ha fatto tutta la sua procedura di installazione della periferica, dopodiché non sono più riuscito ad utilizzarlo. 

In pratica, il disco viene riconosciuto come periferica, ma poi non viene letto (nn compare sulle risorse di sistema).

Tornato sul mio mac, succede la stessa cosa: il disco viene visto in system profiler, ma non viene caricato. Anche utility disco non lo vede.

Stessa cosa con un programma per il recupero dei dati (rescue 3).

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Io sospetto che sia un problema software più che hardware (a due miei amici nelle ultime settimane è successa la stessa identica cosa), tipo che qualche malware ha cancellato qualche file di sistema del disco (quest’ultima è una mia sparata, un affondo in un campo che non conosco minimamente). 

Il disco però era in una custodia protettiva e non presenta nessun segno, per cui dubito che abbia subito urti significativi.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

A questo punto l’importante non è recuperare i dati, ma riuscire a utilizzare il disco in qualche modo.
Ho provato anche con il programma di formattazione rapida della wd, che vede il disco, ma non riesce a formattarlo (dice che il disco è protetto).

Qualcuno ha suggerimenti??

Io ho un macbook pro 4,1 con leopard, e una partizione bootcamp con windows xp SP2. 

Il disco è un WD Elements con usb 3.0 

Verifica se il disco viene elencato in “Gestione Disco” di Windows oppure in “Utility Disco” del Mac. In tal caso, puoi provare a formattarlo da li’. Se il problema e il messaggio di errore permangono, al fine di poter verificare l’integrita’ del disco, puoi effettuare i due test diagnostici (Quick Test e Extended Test) utilizzando il software Data Lifeguard Diagnostic (che e’ in versione per Windows):

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

Ciao ho il tuo identico problema, percaso sei riuscito a risolverlo?

io ho un iMac 24 fine 2009 con snow Leopard, e un iBook G4 con Leopard e con nessuno dei due funziona, tal volta sul bootcamp, dove ho W XP SP3 me lo riconosce, ma non riesce a leggere i file all’interno…