ciao a tutti
ho un hard disk esterno western digital che ho comprato qualche mese fa, e che ha funzionato perfettamente fino a stamattina.
Stamattina infatti l’ho collegato ad un computer non mio (un desktop con windows 7), il quale ha fatto tutta la sua procedura di installazione della periferica, dopodiché non sono più riuscito ad utilizzarlo.
In pratica, il disco viene riconosciuto come periferica, ma poi non viene letto (nn compare sulle risorse di sistema).
Tornato sul mio mac, succede la stessa cosa: il disco viene visto in system profiler, ma non viene caricato. Anche utility disco non lo vede.
Stessa cosa con un programma per il recupero dei dati (rescue 3).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Io sospetto che sia un problema software più che hardware (a due miei amici nelle ultime settimane è successa la stessa identica cosa), tipo che qualche malware ha cancellato qualche file di sistema del disco (quest’ultima è una mia sparata, un affondo in un campo che non conosco minimamente).
Il disco però era in una custodia protettiva e non presenta nessun segno, per cui dubito che abbia subito urti significativi.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
A questo punto l’importante non è recuperare i dati, ma riuscire a utilizzare il disco in qualche modo.
Ho provato anche con il programma di formattazione rapida della wd, che vede il disco, ma non riesce a formattarlo (dice che il disco è protetto).
Qualcuno ha suggerimenti??
Io ho un macbook pro 4,1 con leopard, e una partizione bootcamp con windows xp SP2.
Il disco è un WD Elements con usb 3.0