La rete non rileva il mio My Cloud Mirror (Gen 2) 4 TB (2 x 2TB)

Appena acquistato il mio nuovo My Cloud Mirror (Gen 2) 4 TB (2 x 2TB), fiducioso delle ottime recensioni ed in particolare della facilità di collegamento (non sono un super tecnico), ho proceduto al collegamento:

  • collegato via Ethernet al router modem
  • collegato alla rete elettrica
  • acceso e verificato che i tre led si siano accesi regolarmente
  • collegato al sito WD e scaricato il software
  • accedo per la configurazione
    - la rete non rileva il dispositivo e non riesco a procedere con la configurazione
  • ho regolarmente ricevuto la mail di notifica che dice:

WD MyCloud
Ciao,
Il tuo cloud personale è pronto.
Ora hai a disposizione un cloud a cui puoi accedere solo tu e che solo tu puoi controllare.
Accedere a MyCloud.com con il proprio indirizzo e-mail e la password per iniziare.

  • ma quando tento di collegarmi dice “IMPOSSIBILE CONNETTERSI”

e qui sono bloccato: AIUTOOOO !!!

Ulteriori info:

  • al router è collegato un sistema WiFi domestico (ma ho provato il collegamento anche con questo scollegato)

  • il mio sistema operativo è Window 7 pro

  • non vedo il My Cloud Mirror nemmeno in locale. O meglio, viene indicata una icona tra le risorse di rete ma non posso operare (caricare, creare cartelle, ecc.)

Buongiorno Mario e benvenuto nella Community,

Le cartelle di default Public, Download e Smartware sono visibili in Esplora risorse?

Se nel browser digiti wdmycloudmirror/ riesci ad accedere alla dashboard del dispositivo?

Hai provato a disabilitare eventuali firewall/antivirus e verificare se l’inconveniente persiste?

Grazie

Buongiorno sumbaino e grazie per la risposta superveloce.
Non sono in casa ma ho chiesto alla moglie di verificare (operazione complessa ma ce l’abbiamo fatta)…

Per la seconda domanda che mi fai, finalmente riesce a vedere la schermata che ti allego.

E’ già un passo avanti, credo, ma è questa la Dashboard del dispositivo?
E’ da qui che procedo per i caricamenti?

Grazie
Mario

Buongiorno Mario,

La Dashboard è quella nella foto ed è pannello di controllo del dispositivo, i dati non si caricano da lì. In rete i dati si caricano appunto dalle cartelle in Esplora Risorse o dal software WD Access, utile anche per mappare le cartelle dell’unità (operazione che ti consiglio) e accedere alla dashboard, puoi scaricarlo qui.

Dalla schermata vedo che il firmware non è aggiornato, ti consiglio quindi di farlo direttamente selezionado la freccia sotto la scritta “Firmware”.

Se la dashboard è accessibile il disco è correttamente riconosciuto. Se anche a seguito di questi passi e della verifica di firewall o antivirus, l’inconveniente dovesse persistere ti consiglio di contattare il Supporto Tecnico.

Grazie

https://support.wdc.com/support/case.aspx?lang=it

Ok, stasera provo tutto e ti dico.
Intanto grazie e buona serata
MZ

Ciao Sumbaino,
la situazione con il WDMyCloudMirror è cambiata in positivo.
Al momento ho risolto il problema del caricamento da remoto (che sto
facendo): ho creato le cartelle dal dashboard e procedo.
Ciò che non ho risolto è che dal mio pc non vedo il MyCloudMirror tra le
risorse del computer. O meglio, lo vedo tra gli apparati collegati, ma se
faccio doppio click mi riporta alla dashboar.
A me servirebbe vederlo invece come cartelle di “esplora risorse”, come
avviene per Dropbox, ad esempio.
Mi puoi aiutare?
Successivamente al caricamento scaricherò le app per gli apparati mobile e
creerò le utenze necessarie, ma al momento l’urgenza è quella descritta.
Ti ringrazio per la cortesia
Mario Zerbini

Buongiorno Mario,

Ti ringrazio dell’aggiornamento.

Come suggerito in precedenza per visualizzare le cartelle, se tutto risulta accessibile come in effetti è, ti consiglio di mappare l’unità con il software WD Access, opzione “Map”. Se l’opzione non dovesse funzionare ti consiglio di contattare il supporto attraverso il link del post precedente.

Grazie

Vittoria!
È comparso tra le “risorse del computer”!
Bene. Grazie per i consigli.
Spero di non dover più ricorrere al tuo upporto
Buon tutto
Mario.