La rete non rileva il mio My Cloud Mirror (Gen 2) 4 TB (2 x 2TB)

Appena acquistato il mio nuovo My Cloud Mirror (Gen 2) 4 TB (2 x 2TB), fiducioso delle ottime recensioni ed in particolare della facilità di collegamento (non sono un super tecnico), ho proceduto al collegamento:

  • collegato via Ethernet al router modem
  • collegato alla rete elettrica
  • acceso e verificato che i tre led si siano accesi regolarmente
  • collegato al sito WD e scaricato il software
  • accedo per la configurazione
    - la rete non rileva il dispositivo e non riesco a procedere con la configurazione
  • ho regolarmente ricevuto la mail di notifica che dice:

WD MyCloud
Ciao,
Il tuo cloud personale è pronto.
Ora hai a disposizione un cloud a cui puoi accedere solo tu e che solo tu puoi controllare.
Accedere a MyCloud.com con il proprio indirizzo e-mail e la password per iniziare.

  • ma quando tento di collegarmi dice “IMPOSSIBILE CONNETTERSI”

e qui sono bloccato: AIUTOOOO !!!

Ulteriori info:

  • al router è collegato un sistema WiFi domestico (ma ho provato il collegamento anche con questo scollegato)

  • il mio sistema operativo è Window 7 pro

  • non vedo il My Cloud Mirror nemmeno in locale. O meglio, viene indicata una icona tra le risorse di rete ma non posso operare (caricare, creare cartelle, ecc.)

Buongiorno Mario e benvenuto nella Community,

Le cartelle di default Public, Download e Smartware sono visibili in Esplora risorse?

Se nel browser digiti wdmycloudmirror/ riesci ad accedere alla dashboard del dispositivo?

Hai provato a disabilitare eventuali firewall/antivirus e verificare se l’inconveniente persiste?

Grazie

Buongiorno sumbaino e grazie per la risposta superveloce.
Non sono in casa ma ho chiesto alla moglie di verificare (operazione complessa ma ce l’abbiamo fatta)…

Per la seconda domanda che mi fai, finalmente riesce a vedere la schermata che ti allego.

E’ già un passo avanti, credo, ma è questa la Dashboard del dispositivo?