File duplicati

Ciao a tutti,
ho un MyCloud2ExUltra (2+2 Tb) da quasi un anno e fino a poco tempo fa, nessun problema.
Negli ultimi tempi invece ho notato che ogni file di foto o video viene duplicato, triplicato, quadruplicato e così via e ad ogni accesso sembra che le copie aumentino sempre!
Mi ritrovo quindi con la stessa foto ripetuta 10, 12 e persino 20 volte!
Oltre ad essere un disastro dal punto di vista dello spazio, è praticamente impossibile muoversi all’interno dell’interfaccia (sia web che App) alla ricerca di una foto o di un video perché ovviamente sono “persi” tra mille cloni.
Esiste una soluzione?!?
Ho aggiornato il firmware del MyCloud2ExUltra (dall’OS 3 al 5) e ho un Mac con OS 12.1 (Monterey).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Oriana

Ciao!

Farò del mio meglio per aiutarti. Il tuo problema non è molto comune, quindi una delle migliori soluzioni da provare è un ripristino del sistema di 40 secondi. L’aspetto positivo di questo ripristino è che non influisce sui dati nel dispositivo ma solo sulle impostazioni/configurazioni del dispositivo. Quindi ti consiglio assolutamente di provare questo per buona misura. È possibile fare clic di seguito per i passaggi.

Come reimpostare un dispositivo My Cloud EX2 Ultra

https://support-it.wd.com/app/answers/detail/a_id/3860

Se il problema persiste dopo questo ripristino, ti consiglio vivamente di contattare l’assistenza tecnica WD in quanto possono aiutarti ulteriormente con problemi più tecnici.

Grazie infinite per la tua gentilissima e solerte risposta bordz.09.

Ho seguito il tuo consiglio e il My Cloud Ex2 Ultra sta indicizzando tutto da qualche ora.
Ciò che per ora è visibile, sembra finalmente “singolo”!!! Evviva, grazie!!!

Spero che non compariranno cloni al termine dell’indicizzazione e nemmeno nei prossimi giorni.

L’unica perplessità è che le date di alcune immagini sono completamente sballate (es. alcune foto del compleanno di mia figlia, fatte ad aprile 2021, risultano ora con la data del 29 gennaio 2022 e i video di quello stesso giorno risultano fatti 3 giorni fa…). Spero siano riferimenti provvisori visto che non ha terminato l’indicizzazione altrimenti addio ricerche ed album :flushed:

Purtroppo il problema persiste ed è ancora più misterioso. Alcuni cloni sono effettivamente scomparsi ma altri video o foto sono ancora doppi, tripli e spesso appaiono con 18-20 copie.

In più in molti media le anteprime sono scomparse lasciando l’immagine segnaposto e i metadati in molti sono sbagliati (febbraio 2022 contiene immagini sparse degli ultimi 5 anni).

Non capisco perché sia la moltiplicazione dei file che la perdita dei metadati sembra essere una cosa casuale che “colpisce” solo una parte dei media (migliaia comunque).

Allego una foto

Ciao ho lo stesso problema. Ho contattato l’assistenza ma non mi hanno ancora dato una risposta. Tu hai trovato una soluzione?

Ciao Manuel,
grazie per avermi scritto. Purtroppo no, ho fatto diverse prove ma il problema persiste.
L’ho acquistato per evitare di continuare a pagare per lo spazio Cloud di Apple (3 euro al mese che poi non mi bastano perché sono sempre al limite e lo step successivo era decisamente oneroso).
Ho pensato di formattarlo e di ricominciare daccapo solamente che ho bloccato tutto perché avevo iniziato ad eliminare anni di foto dal Cloud Apple proprio per tornare alla versione gratuita di 5 Gb ma mi sono accorta che la sincronizzazione è imprecisa e alcuni video li lascia indietro (cosa terribile visto che rischio di cancellarli e poi non averli neanche sul WD).
Quindi sono tutti da spulciare!!!
Siccome la sincronizzazione con l’app Foto del Mac me la fa in automatico e adesso non ho più sul Cloud le foto inizialmente eliminate, prima di formattarlo e rifare la sincronizzazione dovrei di nuovo spostare le foto sul Cloud.
Insomma, un vero casino e sono ancora in altomare! C’è un motivo se Apple costa :frowning:

Oriana