WDMyCloud problemi connessione ad UBUNTU

Dopo aver comprato un WD mycloud da 3TB la mia idea era quella di utilizzarlo come fonte capiente per i backup, per via della connessione gigabit ethernet, l’unico problema era il tipo di connessione o meglio il modo: infatti connettendo l’hard drive al router e poi al dispositivo questo funzionava in modo molto lento, perciò l’unica via era quella di attaccarlo in  diretta al pc. Con mac questo passaggio è semplice anche se tuttavia a volte il drive non vien rillevato, ma su ubuntu diventa tutto più difficile sia con router che senza, difatti queto non si è mai collegato.

Io possiedo un Dell Inspiron serie 7000 con porta gigabit ethernet con incrocio automatico e purchè io attacchi il dispositivo(la luce di WDMycloud è blu fissa) e  lui me lo rillevi nella cartella reti io non riesco a connettermi ne con software ftp(sul dispositivo è attivo), ne con firefox (tramite http://wdmycloud.local)) ne con il network manager di ubuntu(ripeto che però il dispositivo risulti connesso al pc).

Devo aggiungere inoltre che io connetto tale dispositivo tramite un indirizzo ip statico sul pc, creato sul momento da me con maschera di sottorete standard (255.255.255.0) e il dispositivo però è in modalità dhcp, l’ultima volta che ho provato a disabilitare il dhcp ho dovuto resettare il firmware perciò da allora non lo tocco.

in conclusione esiste un modo per collegara l’hard drive e il pc in diretta senza switch, hub o router ?

WD My Cloud non è progettato per sistemi Linux ma la funzionalità di base NAS dovrebbe funzionare a prescindere dal sistema operativo. Ti suggerisco di contattare il supporto per il tuo sistema operativo per maggiori informazioni circa la configurazione. Tieni presente che puoi tranquillamente collegare il disco NAS al tuo computer con il cavo LAN in dotazione.