Ciao , come ho scritto in un altro post , poco tempo fà ho acquistato l’apparato in oggetto .
Globalmente posso dire che và bene , ma si presenta un problema piuttosto importante.
Con le ISO dei blu ray oppure gli MKV , generati tramite copia dei miei film ( non sono scaricati da intenet ) riprodotti via rete , spesso si blocca la riproduzione oppure rallenta all’improvviso perdendo l’audio.
Tutti gli altri file , dai dvd agli avi , riprodotti via rete non danno il minimo problema.
Tutta la rete di casa mia è cablata ed è a gigabit.
Il pc che ospita i file , condivisi in rete , è perfettamente funzionante ( faccio copie da questo pc verso gli altri a 40 - 50 MB/s ) , ospita un Windows 7 professional.
Da notare che i files che danno problemi via rete , se copiati su un hard disk usb e riprodotti , non danno il minimo problema.
Il fw del WD è all’ultima release , non vorrei che fosse un problema di buffer del WD …
Ciao. Quale firmware e’ installato sul WDTV? Hai resettato dopo aver aggiornato all’ultimo firmware?
Potresti provare la velocita’ di trasferimento computer <–> WDTV collegando l’hard disk USB in una delle porte del lettore e condividendo il WDTV in rete.
In questo modo vedrai il contenuto dell’hard disk in rete e a quel punto potrai effettuare dei benchmark di velocita’.
Onestamente io ho preferito collegare direttamente il disco al WDTV e condividere lo stesso in rete perche’, anche se non avevo problemi di riproduzione, in generale era tutto piu’ lento (ffwd-rwd).
Stò studiando avriate soluzioni in merito ; ieri ho provato a installare FREENAS sul pc server , ho fatto delle condivioni con Samba ( CIFS ) ed ho notato che abbassando i buffer a livello del server freenas , le cose vanno decisamente meglio ; sono riuscito a vedere Black Hawk Down con un singolo freeze su tutto il film.
Se ne deduce che il problema è dovuto al protocollo di condivisione.
Infatti su diversi forum ho trovato che quasi tutti quelli che hanno dei problemi simili , hanno installato un firmware alternativo e usato NFS piuttosto che SMB per le share.
Alcuni utenti hanno fatto dei benchmark in questo senso , quello più preciso ha fatto un lavorone e ha scoperto che mediamente , con SMB , le velocità di rete del WD si attesta intorno ai 22 Mb , mentre con NFS si arriva a 75 Mb , circa 3 volte più veloce.
I 22 Mb potrebbero in effetti avere senso in relazione ai miei problemi ; le iso che mi danno problemi , difatti , spesso spingono ben oltre i 22 Mb/s , quindi una possibile soluzione al problema potrebbe essere proprio quella di usare NFS.
Ma mi sembra che il firmware stock di WD non supporti NFS , ergo devo capire se fare una scelta …
Ho messo giu’ una guida per settare la rete di WIndows 7 (e il WD TV) in modo da ottimizzare il riconoscimento delle cartelle condivise. Prova a darci un occhio, magari ti risolve il problema: http://adf.ly/4jQ9n