WD TV Live HD Media Player (problemi di connessione e di riproduzione file)

Buongiorno a tutti! :smiley:

Mi sono iscritta al forum solo ieri, nonostante sia da anni una fan dei prodotti WD! :smileyvery-happy:

Posseggo 4 HD esterni, tutti “orgogliosamente” WD (un MyBook da 500GB, un MyPassport da 500GB, e due Elements da 1TB ciascuno)!

Posseggo anche un WD TV Live HD Media Player, del tipo che c’è nella foto seguente.

WD TV Live 

Ho messo una foto perché non so dire di quale generazione faccia parte.

I problemi che ho sono legati proprio a quest’ultimo prodotto.

Premetto che le mie conoscenze di informatica non vanno aldilà del far funzionare il PC con impostazioni predefinite. Ogni tanto mi capita di dover settare impostazioni differenti, ma leggendo le istruzioni di qualche Anima Pia che mi illumina strada! :stuck_out_tongue:

Arrivo al punto.

  • Problema 1

Fino ad un paio di giorni fa, per vedere i film e ascoltare la musica memorizzati sugli HD, collegavo questi ultimi direttamente al WD TV Live tramite le sue porte USB e sfruttavo la possibilità di WD TV Live di connettersi a Internet solo per vedere qualche filmato su YouTube.

Venerdì scorso ho creato una Rete Locale LAN dal mio PC (un portatile Aspire 3610 con Windows XP), collegato Wi-Fi alla Rete di casa (Fastweb, fibra ottica) con Potenza Segnale da “Ottima” a “Eccellente”. Il WD TV Live è collegato con cavo LAN alla stessa Rete. Creata la Rete, il PC vedeva il WD TV Live e viceversa. Condivise alcune cartelle, in parte su C e in parte sugli HD eterni collegati al PC, potevo vedere le stesse da WD TV Live e riprodurre, con questo, i file contenuti in esse. :laughing:

Il problema è che, spento e riacceso WD TV Live, questo a volte vede il PC (potendo accedere ai file condivisi) e a volte no! Ogni volta che WD TV Live non vede il PC, faccio dei tentativi per ripristinare il collegamento PC - WD TV Live smanettando un po’ in “Impostazioni” (del WD TV Live) > “Impostazioni di Rete”, ma non sempre funziona. :cry:

Premesso che WD TV Live è stato appena aggiornato, che la Rete Locale LAN l’ho creata su PC scegliendo l’opzione di installazione automatica e che, nella connessione, Indirizzo IP e Indirizzo Server DNS sono ottenuti automaticamente e che tutto ciò rimane così, nel senso che non agisco più su PC, ma solo sul WD TV Live, questo è l’iter che seguo ogni volta e in quest’ordine:

- “Cancella informazioni di accesso per condivisione rete” > “Cancellare le informazioni di accesso salvate?” > Scelgo “Ok”.

- “Installazione rete” > “Selezionare la modalità di connessione” > Scelgo “Automatica”

- “Controllare la connessione” (è sempre tutto Ok)

- “Condividi WD TV Live sulla rete in uso” >“Attivo” > “Configurare la protezione d’accesso?” > “No”

- “Nome gruppo di lavoro” (corrisponde al gruppo di lavoro del PC)

- “Accesso automatico alla condivisione di rete” > “Attivo”

Sicuramente sono io a sbagliare qualcosa. :confounded: Per cortesia, qualcuno potrebbe spiegarmi come settare il PC e il WD TV Live, in modo tale che i due si vedano sempre?

  • Problema 2

Da qualche tempo il WD TV Live dà problemi durante la riproduzione di alcuni file (perlopiù .mkv e .mp3), cosa che non aveva mai fatto in 2 anni. I file sono “presi” dai miei HD, collegati direttamente al WD TV Live tramite porta USB. I file dovrebbero essere privi di virus, visto che gli HD vengono costantemente collegati al mio PC dove c’è Kaspersky Anti-Virus sempre aggiornato e funzionante.

Capita che un film, durante la riproduzione, si blocchi come se fosse in “Pausa” (senza che io l’abbia messo in “Pausa”) e, dopo qualche secondo, và avanti da solo, accelerato, fino a dove decide lui e poi continua la riproduzione a velocità normale, ripetendo la cosa più volte durante la riproduzione dello stesso film, mentre, a volte, dopo essere andato in pausa (da solo) si blocca (da solo) come se avessi schiacciato “Stop”.

Durante la riproduzione di .mp3, capita che un brano si blocchi improvvisamente da solo e si passi alla riproduzione del successivo, senza che io decida nulla.

Aiuto per favore!!! Cosa succede al mio il WD TV Live??? :angry:

  • Problema 3

Ammesso che riesca a risolvere il Problema 1 e che, quindi, abbia stabilito il collegamento PC - WD TV Live, esiste la possibilità di mandare in riproduzione i file da PC su WD TV Live, sfruttando i player del PC (in particolare mi riferisco ad Itunes)?

Mi spiego meglio. WD TV Live è collegato ad un impianto Dolby Surround e per riprodurre la musica tramite WD TV Live, in modo da ascoltarla sull’impianto, devo andare a cercare i brani nelle singole cartelle con WD TV Live. Su PC ho iTunes, con il quale ho creato e creo le mie playlist. Mi piacerebbe molto poter usare iTunes come player per diffondere la musica sull’impianto Dolby. E’ possibile farlo tramite WD TV Live?

Se ciò non è possibile, gentilmente, qualcuno saprebbe indicarmi come fare?

Devo acquistare un altro tipo di componente o proprio non si può fare nulla? :dizzy_face:

  • Problema 4

A cosa serve il collegamento “Server multimediali”?

Da “Condivisioni di rete”, quando il WD TV Live vede il PC, accedo ai file condivisi su PC e viceversa perché ho creato una Rete. Mi chiedo… se facessi in modo che il PC fungesse da Server otterrei qualcosa di diverso rispetto al collegamento “Condivisioni di rete”? Magari non ci sarebbe bisogno di condividere le cartelle da PC perché WD TV Live le vedrebbe tutte? :neutral_face:

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la cortesia, il tempo e la pazienza di rispondermi, dicendo che prima di accingermi a scrivere questo topic, ne ho letti molti, ma non ho trovato le risposte che cercavo, per questo ne ho creato uno. :flushed:

Grazie ancora! :wink:

Un saluto!

Lara

Problema 1:

dato che hai fastweb con fibra, hai verificato di non avere una limitazione sugli indirizzi ip assegnati dall’hag di fastweb?

Non vorrei che il WDTV Live quando non viene visto è perchè non gli viene assegnato un indirizzo IP in quanto tutti gli indirizzi ip disponibili sono già occupati.

Problema 2:

prova a fare una scansione con il test diagnostico Win DLG sui dischi che colleghi al WDTV.

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

Problema 3:

Mi sembra sia possibile utilizzare le playlist create con Itunes con il WDTV. Dai un’occhiata qui:

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4271

Inotlre con il WDTV è possibile effettuare lo streaming dei contenuti tramite Media Server installato sul computer (tipo Serviio). Non so se Itunes supporti una cosa del genere onestamente.

Problema 4:

 

Come dicevo prima è possibile installare sul computer un media server come Serviio, in tal modo potrai accedere tramite la funzione Media Server del WDTV (è il computer che effettua lo streaming al WDTV).

Quando utilizzi la funzione “condivisioni di rete” il WDTV accede al tuo computer tramite il protocollo Samba, ed è il WDTV in questo caso che effettua la decodifica dei contenuti multimediali.

Ciao mbare!  :smileyvery-happy:
Innanzitutto grazie infinite per avermi risposto e per aver avuto una risposta a tutto!!!
Proverò a risolvere e ti farò sapere!

Grazie ancora!
A presto!
Lara