Problemi accesso - WD smartware pro

Nel tab home di wd smartware ci sono le icone dei dispositivi del mio cloud (nel mio caso mycloud 4T mirror e mycloud 3T). Per lanciare un backup, devo prima accedere cliccando sull’icona del dispositivo, inserisco userid/pwd ma non succede nulla, non riesco ad accedere. La cosa buffa è che se clicco una seconda volta mi da la medesima finestra, come se si infischiasse delle credenziali. Le credenziali che inserisco sono corrette, ho un solo utente dotato di permessi di lettura e scrittura e con quello riesco ad accedere dappertutto (wd mycloud web, alle cartelle di rete ecc).

Ho un portatile asus con windows 10.

Buongiorno Fabio e grazie del contributo,

La cartella di condivisione dove intendi effettuare il backup è pubblica o privata? Da quel che vedo dovrebbe essere privata, e ti dovrebbe richiedere la password del singolo utente e non le credenziali di accesso alla dashboard. Prova a verificare e vedere se riesci ad accedere.

Grazie

Grazie del riscontro, provo a spiegarmi meglio.
Con WD access, accedo via browser alle impostazioni (le credenziali per mia semplicità sono sempre le stesse ma questo è un dettaglio): nel tab “utenti” ho un unico utente a cui dal tab “condivisioni” ho dato i privilegi di lettura/scrittura alla cartella in questione (SmartWare), che come dici te è privata. Quando inserisco le credenziali su WD SmartWare Pro faccio riferimento a queste ultime.

Aggiungo che se nella tendina di WD SMartware Pro seleziono una cartella pubblica, allora tutto funziona bene. Quindi la cosa è legata alle credenziali ma più di configurarle come ho detto non so che altro devo fare

grazie
Fabio

Grazie della risposta,
Ti consiglio di fare queste verifiche:

  • Da Programmi e Funzionalità di Pannello di Controllo seleziona “Attiva o Disattiva Funzionalità di Windows” e quindi spunta “SMB1/Cif”.

  • Dalla Dashboard del My Cloud, attraverso Impostazioni>Rete, abilita il Protocollo SMB1.

Prova quindi a vedere se il backup risulta eseguibile mantenendo la condivisione privata.

Grazie

fatto, ma non ho visto miglioramenti.

Ora sono comunque riuscito a far funzionare il backup. Ho fatto diversi riavvii sia del mycloud che del PC ma l’ultima operazione, che è risultata fondamentale, è quella di disconnettere e riattivare l’unità Mycloud dal menu di WD access.
Ora WD Smartware Pro connette l’unità in modo automatico, senza dover inserire le credenziali.

grazie
Fabio

Grazie della riposta Fabio.

Ti consiglio eventualmente di contattare il Supporto Tecnico per vedere di esaminare la questione nel dettaglio, magari attraverso l’esame dei log sia del My Cloud che del WD Smartware. Ti allego i contatti qui.

Grazie