WD Community

Problema settori danneggiati caviar black

Salve a tutti spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione in merito a questo problema. Ho un disco caviar black da 1 tb. Attraverso le utility quali hd tune e hd sentinel, leggendo i dati smart risulta la presenza di settori danneggiati riallocati. Attualmente sono 5. Utilizzando il tool della wd mi falliva il quick test, ma eseguendo quello approfondito lo riusciva a passare, e di conseguenza ripetendo successivamente quello quick veniva superato anche esso. Ho contattato 10 giorni fa l’assistenza segnalando il problema dei settori danneggiati che allora erano 3 ma l’unica cosa che mi è stata detta è di salvarmi i dati. Detto fatto, l’altro ieri i settori rotti sono aumentati, rifaccio il quick test lo fallisce, parto di approfondito e lo supera. Ricontatto l’assistenza e mi viene ridetto di salvare i dati e che se alla fine il disco passa i test diagnostici del loro tool vuol dire che è SANO. A parte che lo smart del disco non mente segnalando settori danneggiati riallocati, io non riesco a capire perchè mi fanno tirare avanti questa situazione senza permettermi un rma. Io sono costretto a dovermi fare backup ogni 5 minuti per paura che il disco peggiori. E’ un dato di fatto che il disco presenti delle anomalie tanto più che spesso e volentieri il sistema si freeza per alcuni secondi. Io volevo chiedervi se effettivamente è una condicio sine qua non il fatto che una unità per essere riconosciuta guasta non debba superare i test diagnostici del programma western digital e che i dati reperibili dallo smart siano totalmente ignorati. Vi ringrazio per il supporto!

Per quanto riguarda i settori riallocati prova a dare un’occhiata a questa discussione (in particolare il messaggio di Translucency):

http://www.tomshardware.co.uk/forum/249218-14-reallocated-sector-count

Non e’ detto che sia necessario sostitiure l’hard-disk per dei settori riallocati.

Intanto grazie per la risposta. Ho letto la discussione da te segnalatami, ed ero a conoscenza di quanto detto. Io mi sono spaventato perchè il numero è aumentato da un giorno all’altro, mi sono messo pertanto ad aggiornare tutte le copie di backup che avevo fatto in precedenza. L’idea infatti è quella intanto di clonarmi la partizione dopo di che procedere a una formattazione a basso livello con il tool wd. Fatto questo vado a leggere lo smart se trovi altri settori danneggiati riallocati probabilmente procederò all’rma.

Per quanto possa essere una situazione prevista dal costruttore la riallocazione dei settori di emergenza di sicuro dimostra una non perfetta funzionalità del disco. Non voglio dovermi trovare da un giorno all’altro con danni più seri, fermo restando che trovo anche abbastanza scomodo doversi fare backup troppo frequenti.

Sb3rla i settori si rompono ed il sistema li rialloca per evitare disfunzioni, il limite dei settori pendenti dovrebbe essere segnalato nei risultati del test stesso, comunque 5 settori non sono considerabili un problema serio.

Le copie di sicurezza dei dati sono molto importanti e quindi è importante che vengano eseguite frequentemente.

Support for Western Digital Hard Drives | Western Digital

Still Need Help?

Reach out to Support for more assistance.

Sign in to Your Support Account

Get up-to-date information about your products.

Western Digital Business Portal

Unlock benefits and tools for your business such as enterprise support, pricing and rebate tools, marketing, loyalty, rewards, and more.