Test diagnostico con Lifeguard con il seguente risultato: "too many bad sectors detected"

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su qst forum.

L’ HD in questione è un HD esterno Western Digital 1023 elements con interfaccia USB, ho fatto un test diagnostico col programma “Data Lifeguard Diagnostic for Windows” scaricato dal sito WD e associato a questo prodotto. L’HD viene rilevato da WD (Western Digital) e installato correttamente, il driver è ok, ma non mi fa accedere ai dati. Col programma di diagnostica ho fatto sia un Test rapido che un Test approfondito (EXTENDED) entrambi vengono interrotti dicendo che ci sono troppi settori danneggiati (“too many bad sectors detected”) . Nella documentazione del programma “Data Lifeguard Diagnostic for Windows” viene detto che nel caso in cui il programma incontra un “bad sector” scrive uno zero, rialloca il contenuto del settore e rinomina il settore come NON “bad sector”. Inoltre quando collego l’HD al computer comincia a girare, gira, gira e po si ferma accellera e decellera mi ricorda uno scooter quando mi metto a giocare con la manopola accerando e decellerando.
Ho provato a collegarlo ad un pc con ubuntu e non lo vede nemmeno lì .
L’HD è definitivamente andato? : Devo sostituirlo con uno nuovo? ;
Ho speranza di poter recuperare i dati?, Come potrei farlo? ;
Se lo mando da un tecnico specializzato, questo può fare qualcosa?, quanto mi verrebbe a costare?
Grazie.

se il disco ancora viene rilevato dal computer potresti tentare con un software di recupero dati.

per quanto riguarda il disco, sì probabilmente è andato e devi sostituirlo.