Problema con WD Caviar Black 2 TB ( WD2002FAEX)

Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con il mio WD Caviar Black 2 TB ( WD2002FAEX), spero però che sia solo un falso allarme! (link: http://www.wdc.com/global/products/specs/?driveID=899&language=12))

L’hd ce l’ho da circa due anni e sempre tutto ok ma da un paio di giorni utilizzando il programma crystaldiskinfo vers. 6 mi ha rilevato l’hd come “a rischio”, indicando i seguenti parametri di errore:

  1. c5 settori scrittura pendente
  2. c6 settori non corregibili

mettendo il valore grezzo a 1 quando la soglia è di 0 (con valori di attuale e peggiore a 200 per entrambi)!

Allora ho utilizzato un secondo programma, hd tune pro vers. 5.50 (trial), mi indica gli stessi valori grezzi dei parametri c5 e c6, ma in “warning” mi segnala solo il c5 mentre il c6 lo segnala come “ok”. Ho eseguito una completa “error scan” e mi ha rivelato solo quadratini verdi con 0 errori!

Per sicurezza ho eseguito anche uno scan disk completo (con correzione automatica anche dei settori danneggiati) dell’os windows 7 e il resoconto è che non c’era alcun problema.

Infine ho utilizzato il tool WD Data LifeGuard. Come si apre il tool mi segnala tutti i valori di smart positivi (simbolo v color verde) e anche aprendo il report tutto ok.

WD Data LifeGuard, 1.png

Ho eseguito una quick scan dell’unità e mi dava errore dopo l’8% dicendo:

quick test on drive 2 did not complete! status code=07 (failed read test element), failure checkpoint=97 (unknown test) smart self-test did not complete on drive 2!

e qua mi sono preoccupato! allora ho eseguito la scansione completa (durata circa 5 ore) e alla fine il risultato è stato che il test è stato eseguito correttamente con nessun problema!

WD Data LifeGuard, 3.png

Adesso chiedo a voi del settore: devo preoccuparmi (o iniziare a farlo) o è solo un fuoco di paglia? Anche perchè utilizzando il tool proprio dell’hd alla fine è tutto ok!

Attendo vostre risposte. Grazie e buonasera.

PS: mi scuso per le immagini se sono troppo grandi ma le ho inserite almeno potete vedere bene da voi questa situazione.

Dalle informazioni fornite circa il test con WD Data Lifeguard Diagnostic si deduce che molto probabilmente il tuo disco presenta un problema di funzionamento alla parte firmware e necessita di essere sostituito e per evitare di perdere i tuoi dati ti consiglio di effettuarne preventivamente un backup.

La ringrazio della risposta. Quindi purtroppo dovrò preoccuparmi :frowning: Grazie e buona giornata.

Buonasera. Sapete dirmi dove scaricare l’ultima versione del firmware per questo modello della discussione? Attualmente il firmware è “05.01D05”. Grazie.

PS: Ho parlato con la persona dove comprai il disco e mi ha detto che la garanzia era di 2 anni … quindi tento in un possibile aggiornamento del firmware