Problema riconoscimento WD my book 3.0 1tb. Il pc lo vede solo in rimozione sicura, come risolvo?

Ciao, ho un hard disk esterno western digital my book essential 3.0, 1tb.

Il mio pc ha windows 7 64bit, non ho mai avuto problemi, e quando ce ne erano con l’usb 3.0, disinstallavo il driver e lo reinstallavo, poi andava tutto ok, ma poi riuscivo comunque ad usarlo nelle usb 2.0.

Oggi vado per utilizzarlo, ed il pc non me lo vede ne sulle usb 3.0 che 2.0!!  se vado su “rimozione sicura” me lo vede con il nome di my book con 4 cifre finali…

…la cosa strana poi è che quando lo accendo non fa quel rumorino di caricamento, c’è il led bianco che lampeggia ogni 4-5 secondi circa.

Secondo voi come posso risolvere?

(ho provato ad installare anche il driver WD SES (prima ho rimosso wd smartware), qui: http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/6460/~/download-dei-driver-wd-ses-e-istruzioni-per-recuperare-il-programma-di

ho paura di aver perso tutti i dati, ho collegato l’hard disk su un altro pc con windows 7 32bit e da errore nell’installazione del driver, poi l’ho collegato  al pc con ubuntu 10.04 lts.

come posso risolvere?

Ps: in gestione disco non me lo vede…

Nel frattempo provo questa soluzione che ho trovato, ed ho visto che l’avete proposta ad altri utenti:

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

Ho provato questa procedura scaricando Data LifeGuard Diagnostic for Windows, ma il mio  wd non lo vede…

non so proprio che fare…

andando nelle proprietà del sistema, nell’ultima voce (dopo aver cliccato su gestione dispostivi) c’è “WD drive manegement devices”, e cliccando 1 volta su questo, sotto appare  questo:

Andando poi nelle proprietà di “WD SES Devices” dice questo:

Eccovi alcune foto delle proprietà dell’hard disk e altro, mi auguro sia almeno possibile recuperare i dati!

(il my book essential sarebbe il Disco 5, sconosciuto)

(se notate delle incongruenze sulle partizioni (in gb) è perchè ho postato immagini da diversi pc.

Nessuno ha mai avuto un problema simile?

mi spiace ma se il computer non lo vede in gestione disco non c’è molto che si può fare, prova a contattare una ditta di recupero dati…

lascia stare i driver SES, il disco dovrebbe venir riconosciuto anche senza installarli, il driver principale è fornito dal produttore del sistema operativo.

Oh no. cavoli!

avevo su moltissimi dati importanti, come faccio a recuperarli senza spendere cifre impossibili?

Gli hard disk WD hanno 2 anni di garanzia, vero?  …perchè immettendo sul sito WD il seriale del mio HD dice che scade a novembre 2012, e l’ho preso a dicembre 2010.

Come può essersi danneggiato considerando che l’ho usato pochissimo?  (l’ultima volta lo utilizzai verso fine giugno…)

se provo a scuoterlo dici che si rovina ulteriormente l’hard disk?  (non vorrei che fosse entrato qualche insetto dentro…

se è ancora in garanzia lo faccio sostituire, però mi deve rimanere a me questo danneggiato, in qualche modo voglio recuperarci i dati, non voglio darlo in WD.

Come mi consigli di fare?

beh la prossima volta non mettere dati in unica copia su un disco :wink:

se la garanzia non coincide è perchè vuol dire che non hai registrato il prodotto immettendo la data di acquisto effettiva.

Inoltre se vuoi usufruire della garanzia devi per forza spedirlo al centro di raccolta, pertanto i dati devi recuperarli prima di spedire il prodotto.

Secondo te ho speranze nel recupero dati (anche rompendo il case esterno dell’hard disk, e quindi collegando direttamente l’hard disk come se fosse interno), oppure ci perdo tutto quello che ho?

Non ti è mai capitato di sentire problemi di questo genere?

Ps: può essere che il controller usb dell’hard disk sia danneggiato, e rimuovendolo dal case questo potrebbe funzionare?

la speranza è l’ultima a morire.

potresti avere la possibilità di recuperare i dati ovviamente se il problema riguarda solamente il controller USB.

Lasciando il case dell’hard disk integro non è possibile recuperare i dati, programmi come photrec o testdisk non lo vedono.

A questo punto ho deciso, vorrei smontare il case e collegare l’hard disk al pc, come se fosse un hard disk intero.

Come potrei fare?

Devo spedire l’hard disk a western digital, ho scoperto però che non me ne danno uno nuovo, ma è ricondiionato…

non mi fido molto onestamente, mi converrà tenere il mio?

ciao, visto che io ho lo stesso problema ed è passato qualche anno, come hai risolto il problema (se hai risolto)

grazie