Inserimento 2° HD in MyCloudEX2 Ultra Diskless

Buongiorno,
Ho appena inserito nel mio MyCloudEX2Ultra un secondo HD WD Red da 8 TB (avevo già un WD Red da 6 TB in modalità JBOD con dati). Sono già 2 ore che il led dell’unità 2 ha le due luci fisse Blu e Rosso.
Dalla dashboard è visibile solo il volume da 6 TB (disco che già c’era): in “Archiviazione” - “RAID” è visibile solo il precedente volume da 5,94 TB mentre in “Archiviazione” - “Stato Disco” sono visibili entrambi i dischi:

  • Unità1 - 6 TB - 39 °C - Buona - S.M.A.R.T. Data
  • Unità2 - 8 TB - 42 °C - Buona - S.M.A.R.T. Data

Cosa sta facendo ? …Forse lo sta riformattando ???
(avevo precedentemente formattato il disco da 8 TB in GPT per verificarne l’integrità).
Non so che fare… Mi devo preoccupare ?

Ciao Francesco,

Ti consiglio di attendere ancora un po’ e di verificare se la procedura viene completata.

Ciao joeHDoctor, grazie per la risposta.

Ho lasciato inalterata la situazione tutto il giorno e tutta la notte (20 ore) e purtroppo nulla è cambiato. Dubito che abbia eseguito qualsivoglia procedura perché i led sono sempre fissi e non si sente minimamente il classico rumorino degli hd che lavorano.
Questa mattina ho provato a riavviare il MyCloud e dopo il solito self-test il problema si ripresenta: Unità 2 con led fissi Blu e Rosso (nel manuale questo stato non è nemmeno previsto).
Posso accedere e lavorare, come sempre, sull’ hd da 6 TB ma quello da 8 è come se non esistesse.
Ho quindi lanciato la dashboard;
N.B. una cosa singolare è che ogni volta che accedo alla dashboard anziché sulla pagina “Home” si posiziona automaticamente sulla pagina “Archiviazione” - “RAID” come ad indicare che il problema è li ma non sono però segnalati errori, si vede solo il volume JBOD da 6 TB.
Sono quindi andato nella pagina “Impostazioni” - “Utilità” ed ho eseguito il “Test rapido” dei dischi; entrambi i dischi hanno superato il test senza problemi.
Ho quindi eseguito il “Test Sistema”; tutti i test sono stati passati tranne quello del disco 2 che presenta un circoletto con un punto esclamativo rossi (???).

A questo punto, dopo che avrò fatto un backup di tutti i dati, cosa mi conviene fare ?

N.B.
Nel manuale non viene minimamente menzionata una situazione simile; mi ha però attirato l’attenzione della seguente nota nel paragrafo “Sostituzione di un disco”:
— “Importante:
Se si stanno aggiungendo due HDD di capacità pari o superiore a 8 TB, l’adattatore di alimentazione da 36 W deve essere sostituito con un adattatore da 48 W. Per acquistarne uno, visitare il sito
store.wdc.com.” —
Nel mio caso l’ HDD da 8 TB è uno solo… …Potrebbe comunque essere questo ???

Grazie per l’eventuale ulteriore risposta, buona giornata e buon lavoro.

P.S.
Non sarebbe cosa “Buona e Giusta” se gli sviluppatori del Firmware, in certi casi, trovassero il modo di visualizzare messaggi inequivocabili del problema ?

----- Messaggio originale -----

Ti consiglio di creare un caso di assistenza col supporto Western Digital dal link sottostante:

https://support.wdc.com/support/case.aspx?lang=it