Ciao a tutti. mi potreste aiutare con il mio mycloud ex 2 ultra?

Ho acquistato questo NAS per sfuggire ai vari cloud più o meno economici e senz’altro meno sicuri (come sicurezza dei dati). Ho acquistato contemporaneamente 2 hard disk WDRED DA 2T. Rispettando diligentemente le istruzioni di assemblaggio ho inserito i due dischi. L’apparecchio è stato riconosciuto dalla rete domestica ma entrambi i led frontali si presentavano ROSSI. Dato che uno dei due era pieno del materiale che avevo accumulato dai vari hard disk esterni ho pensato che i dischi dovevano essere formattati dal sistema prima di essere riconosciuti. Per cui ho levato di nuovo il disco interessato per risvuotare i file di nuovo verso i dischi originari. Nel frattempo il disco rimasto NON SO CON QUALE MANOVRA è tornato ad essere BLU e ad essere riconosciuto dalla rete con le sue tre cartelle.
Ho svuotato, come ho detto, i file e ho rimesso il disco, dopo aver tolto l’alimentazione, nella sua bay. Si è riaccesa la sua luce ROSSA e da allora non sono più riuscito a farlo riconoscere. Ho provato ad invertire i dischi e anche le luci blu/rossa si invertono. Ho provato l’hard disk esternamente e funziona regolarmente formattandolo in diversi modi.
Sono alquanto scarso in questo settore e per quanto ho cercato di leggere nelle istruzioni non riesco a capire cosa devo fare e che cosa abbia fatto la prima volta a far riconoscere il primo disco.
Scusatemi anche per la povertà del linguaggio.
grazie anticipatamente
COEN

A pagina 9 del manuale in merito al led rosso dice questo “Guasto del Red Lampeggiante L’unità è presente, ma il disco rigido disco rigido è guasto o non funziona”. Non è che un HD è danneggiato?

grazie Taosx
Anch’io ho letto quello ma poichè si erano accesi entrambi rossi al primo inserimento e poi, come ti ho detto, pensando andassero formattati dal sistema, ho levato uno dei due per scaricarlo del contenuto che avevo precedentemente memorizzato, e nel frattempo NON SO CON QUALE MANOVRA l’altro rimasto è tornato blu, ho pensato che ci fosse qualche manovra (che devo aver eseguito inconsapevolmente) per farlo rivedere. Niente di tutto cio.
Ho persino scambiato di posizione gli hard disk e anche le luci rosse/blu si scambiano. Ho provato l’hard disk rosso in un hub esterno al mio pc e funziona perfettamente. Solo il Mas non lo vuole riconoscere.
Se non riesco altrimenti vedrò di trovarne un’altro e questo, visto che funziona regolarmente, con un case lo utilizzo come disco esterno.
grazie
ciao

Ma gli hd sono identici? con che modalità vorresti configurarli? es. RAID 1…?

ciao tanosx
Si gli hard disk sono identici dei wdred da 2 T. Ancora non so come li vorrei configurare. Arrivo da hard disk esterni e da un cloud di 50gb (mega) e 2 tera mi sarebbero sufficienti. Con un raid 1 mi preserverei da qualche intoppo su uno dei due dischi. Per adesso volevo solo funzionassero.

Ecco magari cambia configurazione per vedere se tutte e due gli hd sono funzionanti.
Ma se configuri il NAS facendone funzionare uno soltanto, lo vede correttamente?

non mi accetta nessun’altra configurazione perche vede solo un solo disco e quello che vede funziona correttamente con le sue cartelle e disponibile a crearne altre o memorizzare e cancellare altri files.
Solo nel menu ARCHIVIAZIONE in STATO DISCO mi vede entrambe le unità con le differenti temperature.
Ho persino aggiunto un hard disk esterno ed una chiavetta sulle due uscite usb posteriori e funzionano benissimo

Prova a ripristinare il sistema e reinserisci 1 solo disco