Riconoscimento harddisk su MYCLOUD EX2 ULTRA

Dopo essermi presentato come nuovo in questa collettività nell’apposita sezione credo che esplicitando meglio il mio problema qualcuno puo aiutarmi. Gia Tanosx si è gentilmente proposto e gia lo ringrazio.
Come dicevo ho acquistato questo NAS per sfuggire ai vari cloud più o meno economici e senz’altro meno sicuri (come sicurezza dei dati). Ho acquistato contemporaneamente 2 hard disk WDRED DA 2T. Rispettando diligentemente le istruzioni di assemblaggio ho inserito i due dischi. L’apparecchio è stato riconosciuto dalla rete domestica ma entrambi i led frontali si presentavano ROSSI. Dato che uno dei due era pieno del materiale che avevo accumulato dai vari hard disk esterni ho pensato che i dischi dovevano essere formattati dal sistema prima di essere riconosciuti. Per cui ho levato di nuovo il disco interessato per risvuotare i file di nuovo verso i dischi originari. Nel frattempo il disco rimasto NON SO CON QUALE MANOVRA è tornato ad essere BLU e ad essere riconosciuto dalla rete con le sue tre cartelle.
Ho svuotato, come ho detto, i file e ho rimesso il disco, dopo aver tolto l’alimentazione, nella sua bay. Si è riaccesa la sua luce ROSSA e da allora non sono più riuscito a farlo riconoscere. Ho provato ad invertire i dischi e anche le luci blu/rossa si invertono.
Sono alquanto scarso in questo settore e per quanto ho cercato di leggere nelle istruzioni non riesco a capire cosa devo fare e che cosa abbia fatto la prima volta a far riconoscere il primo disco. Mi sono allora ricordato che in rete per ogni settore ci sono sempre dei magnifici forum. Vi ho trovato e vi chiedo di aiutarmi. Scusatemi anche per la povertà del linguaggio.
grazie anticipatamente
COEN

qualcuno mi puo aiutare?
grazie