Connessione alla dashboard da remoto ex4100

Ciao a tutti,

ho un NAS ex4100, vorrei sapere come si fa a collegarsi da remoto come amministratore per gestire il NAS, ho provato a inoltrare le porte nel Router della Vodafone Station Revolution, dopo diversi tentativi non ci sono ancora riuscito.

Qualcuno mi sa spiegare come si fa?

Grazie.

Buongiorno Corrado,

La dashboard del NAS per effettuare le varie impostazioni e gestire il sistema è accessibile solo in rete locale.
Da remoto si può naturalmente accedere ai dati.
Per completezza ti allego le istruzioni su come configurare l’inoltro di porta http://support.wdc.com/KnowledgeBase/answer.aspx?ID=8526&lang=en

Grazie

Ciao,

non mi risulta che si può accedere solo in rete locale, ma anche da remoto, da internet, come puoi vedere si può attivare il pulsante se vai su impostazioni, generali, trovi l’impostazione “Accesso dashboard cloud”
altrimenti come si farebbe a gestire il NAS se dovrei stare via un mese e avrei la necessità di gestire il tutto?

Buongiorno Corrado,
scusami avevo frainteso, intendendo l’accesso alla dashboard da mycloud.com.

Abilitando l’opzione a cui hai fatto cenno e impostando l’inoltro di porta sulla porta 80, si dovrebbe riuscire ad accedere alla dashboard anche da remoto.

Ti consiglio su un caso come questo di contattare il Supporto Tecnico che avrà modo di consigliarti più dettagliatamente.

Grazie

il supporto tecnico non mi ha saputo dare nessuna spiegazione, non c’è nessuno in questa community che mi sa spiegare come posso accedere alla configurazione del Server NAS da remoto, al di fuori della mia rete LAN? La porta esterna 9091 e la porta interna 80 del router sono aperte e quella esterna 9091 e interna 80 del NAS sono aperte.

Buongiorno Corrado,
dopo aver impostato IP statico e inoltro di porta sia sul My Cloud che sul router, occorre ricavare l’IP del luogo dove ci si trova, inserirlo nella barra degli indirizzi seguito da :80.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Grazie

Ciao,
l’indirizzo IP statico è stato impostato sul Server NAS ed ho anche impostato la porta 80 sia sul router che il NAS e anche impostato nelle impostazioni “accesso alla dashboard Cloud”, ma cosa intendi che occorre ricavare l’IP del luogo dove ci si trova? come devo fare? o forse intendi dire ricavare l’IP esterno del NAS?

Ciao Corrado_Corbella,

Per semplificare la procedura, esegui per favore i seguenti passaggi:

  1. Fai il default di fabbrica al tuo router ed al My Cloud,EX4100, tenendo premuto il pulsante di reset posteriore al NAS per circa 15 secondi.

  2. Reinstalla il NAS seguendo i passaggi, presenti all’interno del seguente link:

http://support.wdc.com/KnowledgeBase/answer.aspx?ID=10439&lang=en

  1. Crea un altro utente dal pannello eccetto l’admin ed impostalo come amministratore.

Adesso inserendo le credenziali del nuovo utente, potrai accedere ovunque ti trovi da mycloud.com

questo l’ho fatto e accedo al sito mycloud ma non riesco ad accedere alle impostazioni di configurazione del NAS al di fuori della mia rete LAN

Per fare chiarezza, ti allego l’immagine della schermata accessibile da remoto.
Ho capito che vorresti accedere alla dashboard del NAS in cui accedi in rete locale normalmente e vorresti accedervi anche in remoto.
Non è possibile accedere alla dashboard in cui accedi con un IP domestico, puoi solamente accedere ai dati da mycloud.com

fin qui non c’è stato alcun problema, ma la mia intenzione è di accedere alle impostazioni di configurazione del NAS al di fuori della LAN, altrimenti se devo gestire la configurazione mentre sono via da casa come faccio? e altrimenti a cosa serve l’opzione “Accesso Dashboard Cloud” che si trova nelle impostazioni del NAS?

Non l’ho ancora testata sul mio NAS, ma ho trovato su YouTube una guida che spiega come fare:

Ciao,
ti ringrazio ma purtroppo non riesco ancora a collegarmi, se rimango sulla LAN mi si collega con la connessione protetta, ma ho provato a collegarmi da remoto su un altro computer per accedere al mio NAS ma niente da fare, eppure mi sembra di aver fatto tutto correttamente stando al video e mi apre in automatico le porte sul router, non so che altro fare, se decidi di testarlo sul tuo NAS poi fammi sapere.

Per poter ricevere ulteriore assistenza, ti consiglio di contattare il supporto clienti Western Digital.
Puoi creare un caso di assistenza dal link sottostante:

http://support.wdc.com/Support/case.aspx

ho già provato a chiedere assistenza, ma non mi hanno saputo risolvere il problema.

Occorre esaminare attentamente il tuo caso, se hai seguito i passaggi del video che Clark_i ha gentilmente postato e non sei riuscito a risolvere, potrebbe esservi una limitazione impostata nel tuo router secondo design oppure l’internet provider imposta in default questa limitazione di accesso.
Il tuo caso sarà comunque analizzato attentamente.