WD My passport essential 500gb: problema passando da Vista a 7

Ciao a tutti.

Ho acquistato qualche mese fa l’hd in oggetto (è il modello compatibile con usb 3.0).

Ha funzionato perfettamente fino a ieri su un pc con Vista 32 bit con sole prese usb 2.0

Stamattina in seguito a un malfunzionamento sono stato costretto a formattare il disco fisso del pc e sostituito Vista 32bit con Win 7 64bit.

Prima di fare questo ho avviato il pc con un live cd linux Ubuntu e collegato il WD (perfettamente riconosciuto da linux) ho copiato su questo i dati che mi interessava tenere.
Importante: il WD cnteneva già dati (era circa mezzo pieno) e su linux alla fine dell’operazione erano visualizzati correttamente sia i dati pre-esistenti che quelli nuovi, appena copiati.

Windows 7 al primo collegamento del WD ha tentato di scaricare i driver/installare il disco ma ha dato un messaggio di errore.
Il WD viene comunque visualizzato su Win 7, ma quando si accede si vedono solo i file nuovi, quelli copiati passando per linux, quelli già contenuti al momento della copia sono scomparsi.
Meglio, non sono visualizzati, perchè il WD risulta comunque pieno per metà.

A cosa può essere dovuto questo comportamento?

Grazie per qualunque suggerimento

ciao

a.

Ciao!

Devo ammettere che sembra un problema abbastanza strano. Hai provato a collegare il disco ad altri pc per verificare se il problema rimane lo stesso? Se non riesci in alcun modo ad accedere ai dati precedentemente copiati nel disco e hai assoluto bisogno di recuperarli, puoi provare a utilizzare un software di recupero dati (in Internet puoi trovarne molti, anche di gratuiti).