My Passport 1 TB - wdbbep0010bbk-03: problemi con windows 7

Ho acquistato questo disco esterno che, mentre non ha alcun problema con Windows XP (32 bit SP2) ne ha con Windows 7 (64 bit). Mi spiego meglio: in XP ho dovuto installare i driver WD SES altrimenti non riusciva a “vedere” correttamente l’unità, ma fatto ciò adesso va che è una bellezza.

Su Win7 ho installato i dirver WD SES (a 64 bit naturalmente), l’ho collegato quando richiesto e fin qui tutti bene. Poi l’ho staccato senza effettuare l’EJECT. Quando l’ho ricollegato la spia del disco lampeggiava all’infinito e nella lista degli “hard disk drives” non appariva. Nei devices sì ma non era accessibile. L’ho scollegato. Ho disinstallato i driver WD SES e l’ho reinstallati. Tutto ok. Ho effettuato l’EJECT e poi l’ho ricollegato: tutto OK. Insomma, malgrado io abbia selezionato il “no drive caching” se non faccio l’EJECT alla successiva riconnessione il disco scompare mentre questo problema su XP non esiste.

Inoltre non ho capito dove sarebbe la possibilità di inserire una password per l’accesso che a me non risulta ci sia alcuna utility per ottenere questa funzione.

problema alquanto anomalo, una volta installato il ses device driver dovrebbe poi funzionare anche al prossimo collegamento. In generale ti consiglio sempre di effettuare la rimozione sicura dell’hardware per evitare corruzioni del file system.

Per impostare la password scarica il seguente programma:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=218&sid=172&lang=it