Vedere i file di un HDD NAS su pc

Ciao a tutti,
ho un NAs wd my cloud mirror gen2 con 2 hdd wd red da 3 tb funzionanti in modalità raid 1. Se tolgo un HDD dal nas e lo collego al pc con win 10 come unità esterna usb non lo “vede” e chiede di formattarlo.
E possibile in qualche modo vedere i file del HDD in caso l’unità Wd si guastasse?
Grazie

Ciao Giovanni,

Dunque, i dischi interni installati su un My Cloud Mirror Gen2 non potranno mai essere rilevati da un computer Windows. Questo perchè sono formattati sotto sistema file ext4 (Linux).

Per poter vedere le cartelle ed i dati, avresti bisogno di emulare Linux su un computer Windows (ci sono dei programmi appositi) o utilizzare un computer sul quale è installata qualche distribuzione Linux.
Questo qualora il disco in questione sia confermato come funzionante.

ok perfetto proverò
grazie

Ciao, ho fatto il boot con una penna usb con ubuntu.
Collegato il disco wd da 3T (tolto dal nas e perfettamente funzionante) tramite usb viene rilevato ma risulta vuoto e di 1 T !!! Altre idee per vedere i files dentro?
grazie

Ciao

secondo me se spezzi il raid, il disco così come è non lo puoi vedere direttamente da un’altra macchina

Uhm… questa in effetti è una buona spiegazione. Rimane il problema allora di come tirare fuori sti accidenti di dati dagli hard disk. Ho scritto anche al supporto WD ma non mi hanno dato una risposta esaustiva anzi, mi hanno consigliato di fare un secondo backup!!! È possibile che tra tutti quelli che hanno questo tipo di nas nessuno si sia posto il problema di cosa capita se malauguratamente l’unità per cause varie smettesse di funzionare?

comprando un nuovo dispositivo e un disco nuovo inserisci il tuo disco al suo interno probabilmente ricrea il mirror e quindi poi dovrebbe funzionare…

Ho anchio lo stesso problema con un My book non funzionante, hard disk singolo riesco a vedere diverse partizioni linux ext3 ma quella che immagino contenga i dati viene vista come raw e quindi illeggibile disco perfettamente funzionante testato con sentinel, suggerimenti grazie. E assurdo che WD se ne lavi le mani quando a rompersi è il suo prodotto e non gli hard disk.