Strano comportamento del My Cloud EX2 Ultra

Stamattina sono arrivato in ufficio e il My Cloud EX2 Ultra aveva il led dell’accensione spento (non in std by, proprio spento) e i led dei due dischi accesi blu.
Non riuscivo ad accedere alla dashboard via browser in rete LAN da PC (Win7PRO) e così ho staccato e riconnesso il cavo dell’alimentazione del My Cloud EX2U. E’ ripartito, ha lampeggiato il led power per un minuto, i dischi funzionavano e poi all’improvviso si sono accesi i led rossi fissi sui due dischi e led power blu acceso fisso. Riuscivo cmq a vedere il disco di rete (cartella public) da gestione risorse.
Ho dovuto fare il reset 4 secondi per il ripristino della pswd admin, quando però ho fatto l’accesso da browser alla dashboard ho trovato che aveva azzerato tutto, come se avessi fatto il reset 40 secondi (fortunatamente tutti i dati nei dischi sono presenti) e così mi sono dovuto reimpostare tutti gli accessi cloud e le impostazioni varie anche xchè nn avevo mai fatto un config backup (che orà farò subito).
Allo stesso tempo però ho dovuto reinstallare wd sync xchè non riusciva più neanche a sincronizzare xchè non trovava il My Cloud EX2 Ultra.
Prima di tutto, cosa può essere successo? Qualcuno ha già sperimentato un caso del genere?
In secondis:

  1. come si fa ad accedere alla dashboard nel caso dovesse ripetersi una seconda volta?
  2. come si fa a riconnettere il wd sync senza dover reinstallare il software?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano…

Saluti a tutti
M.

Ciao Matteo,

Il comportamento del NAS potrebbe essere spiegato dal fatto che le connessioni di rete per un motivo che ora non so siano state cambiate. (magari il tuo router si era riavviato durante la notte? :thinking: )
Lo stato dei LED dei dischi in rosso non è sicuramente un buon segno, hai fatto bene ad effettuare il backup dei tuoi dati.
Questo è un caso per lo supporto tecnico, puoi scrivere loro qui

Grazie mille Yanni per la tua risposta, apprezzato!

E’ un router in comodato d’uso Fastweb, provider Internet, quindi non so come si comporta, anche xchè ho accesso molto limitato alla configurazione del router (potrebbe sì essersi riavviato, ma non lo so). Ho dato un’occhiata ai registri ma il log parte dal riavvio del NAS; sai se riesco, via gestione risorse, evidenziando cartelle e file nascosti, a ricuperare il registro precedente con tutti gli avvi delle settimane precedenti, in modo da capire la causa del problema?
Il file di log di windows potrebbe darmi una mano (caso vuole che nella notte del 17-18 Gennaio il PC fosse acceso per la scansione antivirus notturna programmata sui dischi)?
Ho già contattato il supporto tecnico e sto scambiando emails…

Ciao
M.

Ciao Matteo,

Se la pratica sia in elaborazione dallo supporto, suppongo ti sia stato chiesto di fornirgli il registro di sistema del tuo MyCloud EX2 Ultra. Il registro della macchina ci può dire tutti gli eventi presenti sul dispositivo, inclusa la possibilità che le sue impostazioni di rete siano state cambiate, indirizzo IP cambiato, errori SMART se communica correttamente con gli server WD su mycloud.com etc

Gli eventi Windows invece ti mostreranno gli eventi (errori inclusi) presenti sul tuo computer. Potrebbero anche riportare degli eventi prima che il tuo MyCloud si riavviasse, ovviamente siccome stiamo parlando di eventi Windows, dovresti chiedere allo supporto Microsoft maggiori informazioni al riguardo.