Rumore metallico Western Digital Elements 2 tb

Salve a tutti, vi scrivo perché ho acquistato ieri un hard disk esterno Western Digital Elements da 2 tb. Una volta collegato al pc, viene riconosciuto subito, per cui inizio a passare dei file. Dopo circa 100 gb sento un rumore strano, quasi metallico intermittente provenire dall’hard disk e la velocità di scrittura (che era pressocché costante a 70 mb/s) si annulla, per cui interrompo subito la procedura di spostamento file, mentre l’hard disk continua con questo rumore metallico che si intervalla ogni 5-10 sec circa. Provo a scollegare l’hard disk con la rimozione sicura ma si apre una finestra di dialogo che mi informa che l’unità é ancora impegnata da altri processi. Provo a cliccare all’interno delle cartelle che già erano state spostate e mi dice qualcosa tipo “non è possibile accedere, errore hardware irreversibile”.
Dopo circa 10 minuti riesco a fare la rimozione sicura, lo scollego e ricollego, dopodiché nessuna traccia del rumore metallico e i file sono di nuovo accessibili all’interno. Ho provato a copiare ulteriori file per vedere se il problema si ripresentasse e non é successo nuovamente.
Chiedo dunque se qualcuno mi possa delucidare in merito a questa situazione, e su come procedere per capire se il prodotto sia danneggiato o meno.
Grazie anticipatamente.

Capisco il tuo preoccupo!
Prova a vedere questo articolo di WD, alcuni rumori possono essere normali:

https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=3903&lang=it

Potresti anche contattare loro direttamente:

Ciao Margarita, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ti volevo informare che ho fatto un Extended Test con il Tool “Data Lifeguard Diagnostics” che mi ha confermato che non ci sono problemi. Tuttavia mi chiedo se il risultato del test possa scongiurare definitivamente la possibilità che il prodotto sia in realtá compromesso. É possibile che l’hard disk sia comunque difettoso, nonostante l’esito positivo del test?

Ciao,
il test Data Lifeguard analizza lo stato di salute “logico” del drive, tuttavia potrebbe verificarsi un problema hard ware.
Se hai già consultato l’articolo " Il mio disco fisso emette un suono simile a quello di un clic continuo." e credi che il rumore dal drive rientri nella norma, non hai nulla di cui preoccuparti.

Ciao VDaVinci, grazie mille per la delucidazione. Ho letto l’articolo linkato, tuttavia il mio hard disk al momento non fa piú quel tipo di rumore, è stato un episodio isolato di due giorni fa mentre spostavo dei file all’interno. Inoltre nell’intervallo di tempo che é intercorso tra l’inizio del suono e la rimozione sicura dell’HD non mi permetteva di accedere ai file per “errore hardware irreversibile”. Subito dopo l’ho ricollegato e non mi ha dato alcun problema, i file sono di nuovo accessibili, tuttavia la mia preoccupazione principale è che il problema si ripresenti.

Sono felice che il problema sia scomparso.
Vorrei pero’ che ti ricordassi sempre ti avere un back up secondario su una unità differente, perchè tuti i dispositivi, per diversi motivi, si possono guastare all’improvviso, ok?

Ciao!