Rumore strano

Ciao a tutti,

My Passport Ultra…

è la seconda volta che mi succede con un hard disk della WD, ma questa volta voglio vederci più chiaro.

Ho il disco da circa un anno, funziona bene.

Poco fa, per caso, ho alzato dalla scrivania il disco per poi riabbassarlo. Da quel momento ha cominciato a vibrare SEMPRE, fino allo spegnimento del PC.

Al riavvio del PC, il disco non fa rumori strani ma, di nuovo, se lo alzo e lo riabbasso, comincia nuovamente ad emettere questo cicalino, ronzio, quasi metallico. Il rumore non cessa fin quando il disco non viene staccato o il pc spento.

Ovviamente domani farò (sigh!) il backup, ma vorrei sapere se c’è qualcosa che posso fare per evitare di mandare indietro l’ennesimo HD.

Grazie!

Buongiorno RiseFall123,

La situazione che descrivi potrebbe rappresentare la normalità, nel senso di attività di scrittura/lettura/indicizzazione dei file.

Fai bene a fare in ogni caso il backup e, se mi consenti, ti consiglio di non muovere il disco se non strettamente necessario, questo come buona pratica a prescindere da eventuali rumori.

Ti suggerisco anche di fare un test esteso con Data Lifeguard Diagnostic, trovi le istruzioni qui.

Grazie