Mybook live 2TB non va mai in standby

Buongiorno a tutti, il mio problema è appunto, che il lmio mybook live 2TB non va mai in standby. Nonostante abbia impostato nel pannello di andare dopo 10 minuti di inattività, il disco ha sempre il led verde fisso e se va in standby, lo fa solo per pochi secondi, per poi tornare in attività. Ho letto su alcuni forum americani che potrebbero essere le foto all’interno dell’unità, ma non riesco a capire perchè.

Inoltre volevo chiedere, se da wd quick view clicco chiudi sessione l’unità si spegne, ma come faccio a riaccenderla senza dover staccare e riattaccare la corrente, visto che una volta chiusa la sessione wd quick view non mostra più l’unità?

Grazie e buona domenica.

Se il disco non va in standby molto probabilmente c’è qualche programma o servizio che accede alle risorse del My Book e quindi lo tiene sempre attivo, ti suggerisco di verificare se disconnettendo il cavo di rete il My Book va regolarmente in standby.

Per quanto riguarda lo spegnimento e riaccensione è normale che una volta spento il disco tu non riesca più ad accedere alla interfaccia grafica. Per riaccenderlo dovrai scollegare e ricollegare la presa di alimentazione.

Innanzitutto grazie della risposta! Ho però dimenticato di scrivere una cosa. Il wd rimane acceso anche quando tutti i computer che si collegano a lui sono SPENTI! E’ proprio questo che mi fa preoccupare e che non mi fa capire la cosa…comunque appena sarò a casa, proverò la soluzione di staccare il cavo di rete, che comunque non mi piace molto come soluzione…

Grazie ancora, buona giornata! 

Guarda che il test che ti ho suggerito, di staccare il cavo di rete non è appunto solo un test per verificare se il problema dipende dal My Book oppure da qualche componente esterno che impedisce lo standby regolare.

Se disconnettendo il cavo di rete il My Book va regolarmente in standby dovrai ricercare nella rete la causa del mancato standby.

Se anche disconnettendo il cavo di rete il My Book non va in standby allora si tratta di qualche impostazione del My Book. 

dall’ultimo aggiornamento che ho fatto anche il mio hard disk non va più in standby. con gli aggiornamenti invece di migliorare le cose le peggiorano solo.

una cosa ancora, come si fa a creare una nuova discussione su sta community, tra un po’ bisogna andare all’università per capire ste cose. 

Anche a me capita la stessa cosa con un mybook live 1TB.

A pc spenti, il nas va prima in standby con led blu, poi torna in verde, poi di nuovo blu e così via a intervalli di una decina di minuti per uno.

Qualcuno sa dirmi se è normale?

Neil mio mbl 4T non solo non va mai in stand by ma continua a scrivere CONTINUAMENTE, ma cosa mazza sta facendo??

Buongiorno,

medesimo problema: MyBookLive 2TB acquistato 1 settimana fa, NON passava mai in Standby sebbene programmato per l’opzione di risparmio energetico/Standby Disk,

Non potendo cancellare questo Post, PF Leggete gli step nel prossimo.

R

1 Like

Hi,

spero con questa breve guida, a seguito di una serie di ragionamenti e test, di poterVi fornire una soluzione ad un noto problema che affligge il NAS MyBookLive di Western Digital, cioe’ quello di non di passare MAI in Sleep Mode / StandBy dopo 10’ di inattivita’ (LED BLUE !). Seguitemi con attenzione :

  

  1.  Impostazione dell’ indirizzo IP STATICO sul Router associato al MAC Address del MyBookLive (Numero facilmente acquisibile da Menu Impostazioni  /Rete del MBL o dalla tabella indirizzi del Router/Switch), evitando inutili negoziazioni DHCP da parte del MBL, essendo lo stesso, presumibilmente statico e fisso in rete.

2)  Impostazione della modalita’ di indirizzo IP Statico (CheckBox nel Menu Impostazioni/Rete/Modalita’ di Rete)

2a) Impostazione dell’ indirizzo IP STATICO / IP NETMASK / IP GATEWAY / DNS nel Menu Impostazioni/Rete del MBL (I dati sono facilmente acquisibili nel menu di qualsiasi Router della Vs rete)

3)  Disabilitazione nel Menu: Impostazioni/Sistema/Data e Ora del servizio NTP (Network Time Protocol) (smarcare la CheckBox), impostando poi sotto Data e Ora manualmente, evitando cosi’ la trasmissione dell’HeartBeat in rete per l’aggiornamento dell’orologio.(per altro utile esclusivamente alla compilazione dei Log interni)

4)  Parametrizzazione della modalita’/cadenza dell’aggiornamento automatico del Database del Twonky media Server residente nel MBL: Mediante l’ applicazione TwonkyMedia Server Browser, nel  Basic Setup/Sharing, modificare il valore numerico in basso, alla voce “Rescan In Minutes”, impostando a " 0 "  (zero) al posto del valore preimpostato " - 1". Si evita cosi’ la ricostruzione automatica del database ad ogni aggiunta/cancellazione di files immagine, Video, Musica, o quant’altro si copii nel disco. Questo e’ il vizio piu’ grosso del TwonkyMediaServer, che tiene purtroppo sempre sveglio il disco. Chiaro che disabilitando Twonky si elude il problema…ma un Media Server tutto sommato non e’ male averlo.

Un valore numerico positivo (che so, 1440, cioe’ 24 Ore) indica in minuti primi la cadenza dell’aggiornamento del DB, cosa che ‘risveglia’ ovviamente l’unita’ MBL senza un comando manuale dell’utente. Con il valore a Zero e’ necessario manutenere reindicizzando ogni tanto il database, ma non e’ un gran task …

5)  Modifica della modalita’ di ‘Accesso Remoto (WD2GO) nel Menu Impostazioni/Accesso Remoto, con impostazione su “Accesso Remoto” Attiva (casella marcata) e Manuale , con la conseguente automatica definizione delle due porte TCP (che MBL visualizza  automaticamente subito sotto: 80 Http e 443 Https.Le stesse vanno entrambe associate all’ IP Address del MBL)

5a) Se previsto, sul Router, non e’ male DISABILITARE UPnP, dato che TwonkyMediaServer svolge gia’ quella funzione e passeranno i dati trasparentemente dal Router senza che ne debba gestire localmente chiss’ quale funzione…solo un collo di bottiglia .

5b) Personalmente ho disabilitato la funzione di gestione Host UPnP di Windows 7, (si trova sul WEB un’applicazione  “unpnp.exe” per farlo in un click) e questa funzionalita’ mi teneva ‘sveglio’ il NAS ad ogni accesso in rete del PC. Inoltre ci sono sul WEB una serie di raccomandazioni relative a sicurezza in merito.

5c) Impostare (Importante) il ‘TCP/UDP Port Forward’ sul Router per le porte 80 (HTTP) e 443 (HTTPS) e il MacAddress del MyBookLive. Alcuni Routers hanno gia’ questa impostazione e bisogna solo associare quei numeri di ‘Porta TCP’ al Mac Address del MBL.Questa operazione elimina qualsiasi ‘polling’ automatico di apertura e mantenimento delle porte TCP per gestire l’accesso da remoto (WD2GO)

Tutta questa procedura puo’ apparire complessa, e leggendo qua e la’ nei Forum di settore si nota che il problema ha creato a moltissima gente non pochi mal di testa, ma la soluzione pare efficace. Un TV con DLNA Media Client OVVIAMENTE potrebbe svegliare  il dispositivo MBL, in quanto se ha acceduto anche solo una volta il Server in Rete, e’ stato registrato dal TwonkyMediaServer, che rappresenta il processo piu’ ‘indisciplinato’ all’interno del MBL, e, col compito di ‘servire’ i propri ‘clients’ noti, si attiva. (ma potrei dire qualcosa di impreciso e non mi spingo oltre)

Spero di aver fatto cosa gradita e saluto i membri di questo utile Forum.

/R

PS: Non sarebbe male che il supporto di Western Digital specificasse all’interno delle Guide Utente, le procedure che potenzialmente provocano la mancata sospensione del disco (Sleep Mode/ StandBy) , ma dato che sto riscontrando lamentele che cominciano nel 2011, non mi aspetto alcun intervento… Se me lo concedete, vorrei invitare ad evitare  di fornire suggerimenti inutili come quello che ho letto in questo forum, qui poco sopra. Prima di fornire consigli bisognerebbe dotarsi di un minimo di conoscenza dei prodotti e delle loro tecnologie. Se non e’ soddistfatto questo basico requisito, ci si dovrebbe semplicemente astenere dal fornire suggerimenti: (MBL sconnesso dalla rete ‘PIANGE’ 24H / 365D non disponendo ‘diciamo’, di un cordone ombelicale con l’utenza…come ci si puo’ aspettare che vada in StandBy ???. Si fa perdere del tempo agli utenti gia’ scoraggiati e alla ricerca di una soluzione…

1 Like

Grande riposta e grandi informazioni Robbie59.

Peccato che i moderatori italiani del forum se ne stiano muti. Per un argomento del genere e con una carrellata di info del genere mi sembra il minimo che ti ringrazino, speriamo, meglio tardi che mai…se arrivano…

Io il mio WDTV (scusate l’OOT) lo spengo tenendo premuto il tasto power del telecomando per 5/6 secondi e va in standby COMPLETO, si spegne tutto, anche il link della LAN. Non c’e’ stato verso, peccato.

ciao !

  

Ma facendo quanto scritto da quest’ultimo post avete risolto il problema?

Io sto ancora scervellandomi con il MBL che continua a macinare. 

Luce verde continuamente in lampeggio, la luce blu l’ho vista solo una volta appena acquistato e ancora vergine!!

help me!!

Dear Shoe77,

Invece di perdere tempo chiedendo caldeggiamenti, perche’ non provi invece gli step consigliati ?.

Credo che chi perde almeno un’oretta della propria serata a scrivere una soluzione cosi’ articolata forse l’avrebbe evitato se non funzionasse…

Hai un’altra alternativa pero’: attendi che venga da te il Sig. Western con la moglie, la Sig.ra Digital personalmente a sistemartelo…magari portandoti  in dono un WD Live TV HUB da 12 Tera per farsi perdonare di un supporto tecnico inesistente…

Una parabola che ti fara’ capire:

Un napoletano si vantava con tutti i suoi amici di essere intimo amico di San Gennaro.

Un giorno un alluvione sommerge Napoli e il napoletano rifuta per tre volte con stizza l’invito a salvarsi la vita gridatogli da superstiti su barconi di passaggio, dicendo loro con tono sicuro, che San Gennaro non l’avrebbe lasciato li’ a morire.

Una volta sopraffatto dalle acque si ritrova nell’inaspettato stato di “trapassato” in Paradiso, e quando dopo affannosa ricerca si ritrova al cospetto di San Gennaro gli dice: “Bell’ amico che sei …m’hai lasciato muri’ come nu cane”

E San Gennaro, scuotendo la testa: “Caro amico mio, ti ho mandato tre barconi per salvarti, mannaggia atte’…”

Grazie mille Robbie59!!! FUNZIONA!!! Ho eseguito la tua  procedura (non completamente perchè non avevo modo di utilizzare l’applicazione TwonkyMedia Server Browser).

Illustro sinteticamente configurazione a titolo di completezza: modem FW > Router Belkin WIFI > Switch NetGear 8p: sullo switch ho attaccati 3 iMac ed un Pc portatile Windows7 tutti cablati; sul router wifi  si collegano una serie di dispositivi mobilI ma questo è irrilevante.  

I miei problemi su “MyBookLiveDuo 4TB in raid 1” erano del genere comune a molti: 1. attività costante lettura /scrittura su unità disco benchè non stessi utlizzandoli, e perdurava l’attività anche con computer spenti; 2. di conseguenza mai stato di standby con lucina blu; 3. test diagnostico breve si piantava a 90% e non era ingrado di terminare…inutile tentare quello approfondito; 4. velocità di trasferimento files relativamente lento (spiegherò poi relativo a che cosa) 5. tempi di accesso a cartelle e sottocartelle abbastanza lunghi.

Apro una parentesi: dopo circa 1 mese e mezzo di utilizzo, in concomitanza dell’aggiornamento del firmware in ottobre (forse un caso), l’unità ha cominciato a funzionare bene: nessuna attività quando non utilizzato, tempi di accesso alle cartelle quasi paragonabili ad un disco locale, addirittura la notte mi andava in standby. Putroppo a causa di un file il quale per qualche motivo non avevo i privilegi di modificare o cancellare, ho “osato” riavviare il nas…il file al riavvio ho potuto rimuoverlo, ma la situazione era ritornata quella inizlale di cui ho raccontato in principio.Uff! Il servizo tecnico WD proponeva di svuotare il nas, fare un ripristino di fabbrica e riprovare… non avevo supporti liberi per travasare oltre 1 tb di file di lavoro…e dopo tanta ricerca giungo finalmente alla guida di Robbie59: Dio ti abbia in gloria!

Ho dunque effettutato tutti i punti elencati, ad eccezione del 4 perchè non sembra essere disponibile l’ applicazione TwonkyMedia Server Browser per Mac (o almeno non l’ho trovata sebbene cercata) ed ho disabilitato di mia iniziativa il server multimediale DLNA, poichè non mi serve …poi magari non serve é servito allo scopo, ma ho preferito eliminare una variabile dal contesto globale.

Risultato: ora è tutto ok!!! Il NAS è veloce i lettura e scrittura, e questo è quanto mi basta. 

Prima della “cura”: trasferimento cartella dal peso di 5GB > 35 minuti

Dopo la “cura”: trasferimento cartella dal peso di 5GB > 5 minuti

Robbie59: Grazie!!!

Ciao, mi fa molto piacere che hai risolto.

Non ho capito bene quali stratagemmi hai adottato dei numerosi potenziali colpevoli del sonnambulismo del MBL, ma se le prestazioni sono migliorate e se si mette ’ a nanna ’ okay, obbiettivo raggiunto.

E’ un buon prodotto, peccato il supporto tecnico faccia pena.

Cheers

salve, l’unica cosa che non riesco a fare è il punto 5c perchè sul router non trovo quella impostazione. ho sia la vod station revolution che un linksys WAG320N ma il port forwarding lo posso solo abbinare a un ip e non al mac address. fino a qualche mese fa il mio wd andava in standbye tranquillamente invece dall’ultimo aggiornamento fatto a maggio non ci va mai. nemmeno di notte con tutti pc spenti e vari smartphone tablet senza rete attiva. anche le varie luci del router di notte sono fisse e non lampeggiano…e il wd lavora… inspiegabilmente.

Ciao xmaxtclub

Il punto (1) Impostazione dell’ indirizzo IP STATICO sul Router associato al MAC Address del MyBookLive (Numero facilmente acquisibile da Menu Impostazioni  / Rete del MBL o dalla tabella indirizzi del Router/Switch), evitando inutili negoziazioni DHCP da parte del MBL, essendo lo stesso, presumibilmente statico e fisso in rete.

e’ uno step chiave per evitare discoveries inutili. Se attribuisci un indirizzo IP Statico al NAS, crei una entry RIGIDA nella tabella di routing tra il MAC Address del NAS e l’indirizzo IP che gli vuoi attribuire. E’ ovvio che DOVRAI segnarti da qualche parte l’IP del NAS, per evitare in fase diagnostica di provare centinaia di indirizzi magari in fase di PING… :slight_smile:

Ecco che quindi il punto (5c) Impostare (Importante) il ‘TCP/UDP Port Forward’ sul Router per le porte 80 (HTTP) e 443 (HTTPS) e il MacAddress del MyBookLive. Alcuni Routers hanno gia’ questa impostazione e bisogna solo associare quei numeri di ‘Porta TCP’ al Mac Address del MBL.Questa operazione elimina qualsiasi ‘polling’ automatico di apertura e mantenimento delle porte TCP per gestire l’accesso da remoto (WD2GO)

dovrebbe essere soddisfatto, in quanto il PortForward fatto a livello IP (3) piuttosto che piu’ volgarmente a livello MAC (2) comunque va a fare riferimento ad una tabella statica all’interno del Router, evitando ARP, DHCP, e polling inutili, sapendo esattamente a chi indirizzare i pacchetti dati…

Se nemmeno questa opzione fosse disponibile (e non credo) il router non soddisfa i requisiti minimi di tale ‘etichetta’ :), e capisco quindi perche’ ci siamo liberati di Linksys, nel mezzo del cammin di Ns vita…

Spero di essere stato di aiuto.

Cheers.

Grazie per la risposta. E’ il mio terzo nas wd , il primo della linea live duo però. ed anche il primo che mi fà questo scherzo. sempre tenuti con ip fissi mai dhcp. anzi non ho proprio nulla in dhcp.  ho associato l’ip al mac ad ma il router non mi permette di associare le porte direttamente al mac address come letto nella guida. a parte quel punto gli altri li ho seguiti tutti ma il wd non va comunque in standbye. anzi, oggi ho staccato ogni cosa dalla rete lasciando solo quest’ultimo collegato… continua a leggere\scrivere ed è caldissimo oltretutto. la placca in ferro sopra gli hdd può essere usata per cuocere gli arrosticini tranquillamente.