My Passport Essential 500GB bloccato

L’hard disk non mi ha mai dato problemi (ce l’ho da 3 anni) fino a oggi. Collegato al pc, ha funzionato per 5 minuti scarsi, poi è “scomparso” dalle risorse del computer. Ho staccato, comunque con la Rimozione sicura, e riattaccato, ma anzichè riconoscerlo come al solito, il pc ha iniziato a cercare i driver (mai fatto in precedenza), con il risultato che continua a non vedersi nelle Risorse, nonostante la presunta installazione driver sia andata a buon fine, e in più ora mi chiede una PASSWORD che non ho mai impostato!! Il disco risulta bloccato e non riesco a trovare modo per farlo riprendere :frowning:

Sul mio pc (win vista) ho installato il software WD e il WD Smartware mi chiede appunto di inserire una password per sbloccarlo, ho provato anche su un altro pc (win 7) su cui però non è installato il software, ma risulta comunque inaccessibile e invisibile tra le risorse del computer, nonostante dia disponibile la rimozione hardware come USB.

Aiutatemi! Ho un mondo di file su questo piccolino! T__T

Potrebbe darsi che il tuo disco presenti un guasto al modulo di criptaggio. Ti consiglio di contattare il supporto tecnico Western Digital per maggiori informazioni:

http://support.wdc.com/contact/index.asp?lang=it

ciao, grazie per la risposta!

ho seguito il tuo consiglio e contattato l’assistenza, che però mi ha risposto che con una password impostata che non si ricorda è impossibile poter riaccedere ai dati contenuti sul disco e che quindi l’unica alternativa, per poter usare di nuovo il disco, è la formattazione :frowning:

recentemente l’ho prestato a degli amici e a questo punto mi viene il pauroso sospetto che mi abbiano combinato un guaio e impostato per sbaglio questo blocco (non riesco neanche a immaginare come…)