Problema disco esterno wd

Non so cosa sia successo con il mio hd esterno My Passport Essential 500gb… l’ho collegato e in wd smartware compare la dicitura “nessuna partizione scrivibile trovata”. Ho sempre protetto il mio hd con una password e quando lo collego mi compare la finestra wd per inserire la password, la inserisco e mi dice che l’unità è sbloccata ma poi più nulla… non mi fa accedere ai files all’interno. Se vado in risorse del computer mi compare l’icona di un cd con scritto “unità cd wd unlocker”, ci clicco e mi dice che l’unità è già sbloccata ma niente, non riesco ad accedere ai files. Cosa posso fare? Tutti i miei files più importanti sono nell’hard disk… se almeno sapessi come accedere ai files farei un backup e poi formatterei il dispositivo, non so proprio come muovermi…

Ciao LU11,

Hai provato a cambiare cavo USB ed a connettere il dispositivo ad un altro PC?

Ho appena provato: c’è qualche problema con il mio pc perchè da un altro pc riesco ad accedere ai files mentre dal mio anche cambiando cavo usb i risultato è lo stesso…cosa potrebbe essere?

Cosa dovrei fare? recuperare i dati e poi formattare l’hard disk?

Non sono sicuro quale problema abbia il tuo computer, se la causa del problema è la porta USB, comunque sia ti consiglio vivamente di effettuare un backup dei dati al fine di salvaguardarli.

Certo lo farò! a questo punto non credo serva formattare l’hard disk dato che non è lí il problema… ho provato tutte le porte usb del pc e con tutte ho lo stesso problema ma solo con l’hard disk, gli altri dispositivi vengono normalmente riconosciuti. Potrebbe servire disinstallare e reinstallare i drivers dell’hd?

Buongiorno LU11,

se hai appunto modo di fare un backup dei dati, ti confermo che è corretto formattare il disco in seguito. Dovrebbe venir rimossa l’icona unlocker e quindi poter essere riutilizzato normalmente.

Grazie

Provo prima a disinstallare e reinstallare i drivers, se neanche così risolvo procedo con la formattazione… vi farò sapere, grazie delle dritte!!