My book Essential 250GB problemi e aggiornamento

buongiorno, anni fa ho acquistato un disco esterno western digital più precisamente un My book Essential 250GB

numero di serie: WD-WMANK2201215

oggi come avvio il programmino apposito per la diagnostica (wd data lifeguard diagnostics) alla voce smart status appare la scritta “FAIL”

ho lanciato un quick test e lo passa tranquillamente. dopo ciò ho fatto una formattazione a basso livello sempre con lo stesso tool e fino a qui tutto ok.

il problema è che questo disco ultimamente è molto lento e anche lo smart status mi preoccupa ho pensato a un aggiornamento del firmware, nelle proprietà mi dice:

“firmware revision”  0107

“health status”  Warning

ho provato ad aggiornare con l’apposito programma “western digital universal firmware updater” ma nulla da fare anche non avendo nessun dispositivo usb collegato (solo il mouse) da errore dicendo

“scollegare tutti i dispositivi usb e collegare solo l’unità wd che si desidera aggiornare, quindi fare clic su ripeti analisi”

non so più dove sbattere la testa ragazzi, qualche suggerimento?

Saluti

la garanzia del tuo disco è scaduta nel 2008 pertanto ipotizzo produzione 2006, e mi sa che non c’è molto che puoi fare. Tra l’altro l’universal firmware updater è per i prodotti di ultima generazione, mentre il tuo è la primissima generazione.

Mi spiace.