Il mio PR4100 non riparte blue led flashing da 10 gg

Ho spento il mio PR4100 - recentissimo con 2 HDD da 6T in RAID 1 e un hdd da 1 tera in JBOD- e si è spento solo dopo 2 gg.
Ho riacceso da circa 10 giorni e non smette di caricare con luce blu lampeggiante.
La dashboard ovviamente non parte e dice che il sistema sta facendo un controllo del file system.
Trovo il tutto forse leggermente “anomalo”.
Quanto è normale che debba ancora spettare?
Esiste una altra possibilità per farlo ripartire velocemente?

Grazie

Ciao Nino,

Il comportamento del tuo My Cloud PR4100 indica che ci sia un processo di file system checking in corso. Considerata la dimensione e la capacità dei dischi installatici, il processo potrebbe richiedere parecchio tempo (giorni, addirittura). Interrompere il processo per qualsiasi motivo non è raccommandato, perchè ricomincierà da capo.

Fossi in te, avrei pazienza sin quanto il processo di completi affinchè possa ripartire. Ecco qui il link al riguardo:

Il led di accensione di My Cloud lampeggia con una luce bianca o blu

Grazie per la risposta. L ‘assistenza WD mi suggerisce di sostituire il PR4100 in garanzia. Non capisco se così potrò continuare a leggere i dischi oppure se perderò la possibilità di leggerli. È per questo motivo che mi dicono anche di recuperare i dati tramite una dittA specializzata? Tra l’altro l’ho contattata e mi hanno fatto comprendere che il costo potrebbe aggirarsi attorno ai 1.400 euro. Possibile non esista altro modo per recuperare i dati? Grazie n

Ciao Nino,

Premetto che come ben sai WD non fornisce alcun servizio di recupero dati, quindi non è al corrente dei suoi costi. Lo supporto ti ha soltanto racommandato un paio di ditte specializzate, poi spetta a te decidere.

Il processo di controllo interno del sistema file è un processo molto lento, potrebbe durare dei giorni. Dipende sia dalla struttura dei tuoi file, la loro dimensione totale, il loro tipo, il motivo per il quale il dispositivo sia entrato in questa modalità etc.

Tutto dipende dal fatto se i dati sono importanti per te (i.e documenti di lavoro, dati sensibili etc) oppure no. Il modo per recuperarli sarebbe di aspettare che il processo di controllo si completi, oppure rivolgerti a qualche ditta specializzata se hai bisogno di recuperarli al più presto possibile.

Sembra che il mio PR4100 sia guasto e lo cambieranno. Se cambio il mio NAS con uno nuovo posso inserire i dischi senza perdere i dati?

Ciao nino,

Se hai optato per una sostituzione anticipata (ADV RMA) WD prima ti manda un prodotto sostituitivo, cosi puoi trasferire i dati presenti sui dischi interni (sempre che l’errore non sia dovuto a quelli) al dispositivo sostituitivo. Tutto dipende se il comportamento del LED sia dovuto ad un disco interno fallito oppure alla scatola esterna.
Cosa ti ha detto lo supporto?

Ciao, stanno aprendo una ADV RMA . Vediamo cosa succede. Molto probabilmente è una disfunzione della macchina. I dischi sono in RAID 1 e spero che almeno uno sia integro.
p.s che tipo di scrittura usa WD? Quale sistema operativo legge i dischi? Ho provato a spostarlo su una docking station ma il mio OS MAC non li legge. Linux? bye

Ciao nino,

Mi dispiace per questo, sembra che il dispositivo sia fallito. Sono contento che la situazione sarà risolta con una sostituzione.

I dischi interni a seconda della loro configurazione RAID non possono essere rilevati nè da un computer Windows nè da un computer Mac in quanto il loro sistema file è ext3 (Linux)

Grazie dell’info. Quindi significa che con il sistema operativo linux si riesce a leggerli? Bye n

Ciao,

Si, connettendoli ad una distribuzione Linux saresti in grado (in teoria) di leggere i dati, sempre che non siano corrotti, ovviamente.

Tenga presente che Western Digital non fornisce alcun servizio di supporto per distribuzioni Linux, oppure per recupero dati.

Grazie Yanni. Di seguito aggiorno il post:

  • ho ricevuto il nuovo enclosure (il cabinet PR4100 senza i dischi)
  • ho acceso, inserito i dischi e seguito le istruzioni
  • il sistema è busy da tre giorni

Dalla dashboard intravedo (sotto il pop up che mi dice di attendere) che il sistema ha 5,94 tera liberi il firmware è aggiornato .

ad oggi ancora tutto bloccato in attesa…

Ho aperto nuova richiesta di supporto…temo che i miei dati siano svaniti nel nulla. Due dischi da 6 tera WD RED nuovi

a saperlo non compravo WD

Due notizie: una buona ovvero dischi erano integri e appena messi sul NAS nuovo sono ripartiti …dopo 6 gg. di file check .
Una non buona è che, appena tutto è ripartito ho inserito il terzo HDD in JBOD e il sistema è ripiombato in un restarting ancora in corso … perché?