Compatibilità Windows 10 con WD Elements Desktop

Ho appena acquistato Western Digital Elements Desktop 3.0 - 5TB - USB 3.0 - nero WDBWLG0050HBK-EESN , all’accensione del computer HP ENVY 27-p080nz con WINDOWS 10, dopo breve tempo la periferica scompare e compare la scritta.
"L’ultimo dispositivo USB collegato al computer non funziona e non è stato riconosciuto.
Questo accade tutte le volte al riavvio del pc, spero in un vostro aiuto.
Grazie

Buongiorno Giovanni e benvenuto sulla Community WD,
Prova a verificare anche su altri PC, se possibile.
Se comunque il disco viene riconosciuto da Gestione Disco, si può fare una diagnostica estesa con Data Lifeguard Diagnostic, scaricabile qui (Software di WD>Software per Windows), e vedere cosa risulta.

Grazie

Grazie Sumbaino per la pronta risposta.
Ma il dopo avvio del programma come suggerito si spegne comunque e inizia pure interferire con il pc.
Non funziona più niente fino a quando non tolgo la presa usb pc-wd.
Sulla scatola è menzionata la dicitura compatibile con Windows 10, ma a mio modesto parere ciò non è vero.
WD funziona a benissimo con Windows 7 e 8.
In attesa di ulteriori suggerimenti ringrazio tutti per il vostro aiuto

Ti confermo la compatibilità generale con Windows 10, è possibile che si tratti di una questione legata ai driver delle porte USB del tuo PC, per quello però occorre far riferimento a Microsoft.

Ad ogni modo, ti allego qui i contatti del Supporto Tecnico Western Digital.

Grazie

salve,io e mio fratello abbiamo lo stesso wd elements play e ti confermo che non è compatibile con windows 10