WD elements 10A non riesco più a farlo funzionare

Buonasera
uso questo hard disk come strumento di back up quindi lo collego 4/5 volte all anno solo per fare il back-up dei dati .
premesso che ho Windows 10 ma l’ultima volta che l’ho usato funzionava perfettamente ,

quando collego il dispositivo questi viene rilevato nella USB , lo vede anche se entro a verificare i dispositivi connessi e anche usando il vostro software per la verifica dei dischi viene correttamente visto e indica che è funzionante … l’unico problema che non riesco ad individuarlo … nel senso che prima appena lo connettevo mi andava ad aggiungere l’icona del driver vicino a quelle dei dischi di sistema e bastava cliccare sulla icona per aprirlo ed accedere ai files … ora mi ritrovo che dappertutto pare che venga indicato che c’è questo hard disk ma non viene rilevato nella schermata “esplora file” e quindi non so più come accedervi .
vi ringrazio per una risposta urgente perché devo quanto prima fare il back-up dei files
grazie

In merito al suddetto problema Ho provato a collegare l’hard disk al televisore e li vede tranquillamente tutti i file. Quindi l’hard disk non è danneggiato inoltre collegandolo al pc lui vede la presenza del hard disk e anche la diagnosi scaricata dal sito WD mi dà la presenza dell’ hard disk ma il problema è che pur essendo presente non è possibile aprirlo e quindi non so come accederci per consultare o aggiungere file. La cosa strana è che non mi dà nessun errore e dice che il dispositivo Funziona correttamente pur non potendolo aprire. Chiedo per favore a qualcuno di aiutarmi perché non so più cosa fare