WD30EZRZ 3TB appena acquistato e non rilevato

Salve, ho appena ricevuto l’hard disk in oggetto. Il Caviar Blue WD30EZRZ.
Ho provato a collegare l’hard disk sia direttamente alla scheda madre del PC (che specifico avere porte SATAII, ma non credo sia questo il problema), sia attraverso unità esterna via USB.
La scheda madre è una: Asrock h61 pro btc

Se collegato internamente, né il BIOS, né il sistema operativo (Windows 7 Ultimate) rilevano l’hard disk. Il sistema tenta di leggere il disco all’avvio, tanto che rimane sulla schermata di avvio per diverso tempo, per poi arrivare al desktop senza aver però rilevato nulla.
Se invece lo collego tramite unità esterna, il sistema continua a non trovare l’hard disk, ma il tool Data Lifeguard Diagnostic, lo rileva tra le unità collegate, dando però esito negativo e indicando settori danneggiati, se eseguo la diagnostica estesa. Ovviamente il tentativo di ripararli non ha successo.

Riguardo il fatto di collegare l’hard disk SATAIII ad una porta SATAII, ho anche provato con l’apposizione del jumper sui relativi pin 5-6 (come da guida presente sul sito WD), ma senza riscontrare alcuna differenza di esito.

Consigli, proposte, condoglianze?

Se il disco non supera i test, ti conviene fartelo cambiare dal venditore se l’hai comprato da poco

1 Like

Grazie per avermi risposto.
Lo sospettavo guarda. Più che altro volevo capire se sbagliassi qualcosa io. Cioè, non che ci voglia una laurea per montare un HDD, però meglio chiedere che sbagliare.
Diciamo che l’ho comprato da pochissimo, mi è arrivato giusto ieri. Mi sa che contatterò il venditore per la sostituzione o il rimborso

Ciao Fiveomega,

Se ti dovessero occorrere consigli tecnici, siamo a tua disposizione.

Grazie mille Joe. Intanto ho contattato il venditore per predisporre il reso. Ho intenzione di prendere sempre un WD perché, al di là di questo intoppo, reputo che sia una delle migliori case sul mercato.
Comunque mi confermi che un SATAIII può tranquillamente essere montato su una scheda madre SATAII, con al massimo l’applicazione del jumper?

Essendo SATA 3 retrocompatibile, ti confermo che è possibile installare l’unità su una scheda madre SATA 2

1 Like

Confermo che era l’hard disk difettoso. Mi è appena arrivato il nuovo hard disk in sostituzione (stesso modello), e appena collegato al PC viene riconosciuto subito e senza problemi. Ha anche superato con esito positivo i test del tool Data Lifeguard Diagnostic.
Non ho avuto bisogno di inserire nessun jumper.

Buongiorno Fiveomega,

Grazie dell’aggiornamento.

1 Like