WD20EARX 2 TB danneggiato?

Ciao a tutti, ho acquistato 1 mese fa questo hard disk che l’ho collegato ad un box esterno esata e lo utilizzo con un pc dotato di Windows Xp, il problema che ho riscontrato è che dopo aver copiato dei files, se faccio lo scandisk mi riporta che i files sono danneggiati (non mi riporta alcuni errore durante la copia dei dati) e certe volte mi rende inutilizzabile l’ unica partizione esistente obbligandomi a formattare.

Appena comprato avevo copiato all’ incirca 400 GB di dati e non mi riportava questi problemi, visto che questo hdd è del formato Advanced Format, ho messo il jumper tra il pin 7-8 e ho creato un’ unica partizione (formattazione normale) da Xp, inoltre WD Align mi indica che l’ hdd è già allineato anche se tolgo il jumper.

Ho fatto anche i test “quick” e “extended” di WD Data Lifeguard Diagnostic e tutti e due passati senza errori; l’ unica cosa che rimane solo da fare è la formattazione completa zero-fill che però con il mio pc impiega 16 ore.

Dopo tutto questo monologo, vorrei sapere se secondo voi l’ hdd è danneggiato e quindi devo chiedere la sostituzione in RMA, oppure ho sbagliato qualcosa nel formattarlo.

PS: uso questo hdd solo come unità di backup esterna

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà :smiley:

Ciao Power87, purtroppo temo che tu non abbia commesso nessun errore nella formattazione. Io sto combattendo, con il tuo stesso hd, da più di 2 mesi e le sto provando tutte (1 tb di dati persi). Il problema, se leggi sul forum te ne renderai conto tu da solo, è che questi hd sono tutti difettosi, addirittura ai centri specializzati se spieghi il problema per bene già sanno dirti di che problema si tratta ma i costi per il recupero sono veramente proibitivi. Non ti rimane altro che richiederne un sostitutivo perchè io di un hd così (tra l’altro 2tb) non mi fiderei e un consiglio: NON COMPRARE PIù WD sono difettosissimi, per carità anche altri si rompono ma non così facilmente, velocemente e in grandi quantità te lo assicuro soprattutto dai contatti che sto avendo per cercare di recuperare i dati

1 Like

Ciao ti ringrazio per la risposta, chiederò la sostituzione in RMA perchè ora ho fatto la formattazione completa zero-fill e mi ha individuato un settore danneggiato, dopo ho rifatto il test esteso e non mi ha rilevato nessun errore.

Ho provato questo hdd su Windows 7 e 8, e mi riporta gli stessi problemi che ho riscontrato con Xp (in questo caso ho rimosso il jumper).

PS: Ho comprato WD soltanto perchè ho un WD10EADS (1 TB) che funziona alla grande da 2 anni, e ho scartato Seagate per alcuni problemi avuti in precedenza.

Prova a fare il Write Zero veloce, e dopo di nuovo un test esteso con Data Lifeguard Diagnostics.

A mio parere i dischi WD sono ottimi, solo pochi presentano problemi.

1 Like

L’ ho fatto più volte e non ho risolto nulla perchè il test Extended non mi rileva nulla, inoltre non è normale che dopo aver formattato (normale o veloce) da 3 diversi SO (Windows Xp, 7 e 8) ho copiato per prova 300 MB di immagini e piccoli files, e allo scandisk mi riporta che i files sono danneggiati.

PS: ormai l’ hard disk l’ho già spedito