Ciao a tutti,
ho acquistato un WD Passport Ultra 3TB ieri… non funzionando per il Mac ho dovuto inizializzarlo.
Seguendo vari forum consigliavano di andare su Utility Disco, selezionare l’HD e non la partizione,
decidere il formato della formattazione (in questo caso ho preferito exFAT in modo da poterlo utilizzare ovunque, correggetemi se sbaglio) e poi Inizializza.
E qui il 1° problema… si è subito impallato… mi diceva di metterci ore e ore. Così l’ho fermata…
2° problema… non mi permette + di inizializzare con exFAT riprovando a fare lo stesso procedimento. Ha iniziato a darmi errore.
3° problema… riprovo scegliendo altri metodi di formattazione… ma stessa cosa… inizia e mi segnala ore e ore. Fermata di nuovo.
4° problema… riprovo e mi blocca subito in partenza l’inizializzazione indicando errore.
5° problema… mi accorgo che l’HD non è + riconosciuto dal Mac, sparisce l’icona sul desktop. Quindi tolgo l’USB e lo rimetto. Si vede. Riprovo l’inizializzazione. Ma stesso errore.
6° problema, mi dice che è danneggiato e che non si può riparare.
Riavvio il Mac.
Provo a riparare la ripartizione anzichè l’HD, ok me la ripara.
Le info sul sito WD per come formattare.
Secondo le istruzioni qui anzichè inizializzare mi dice di andare sulla ripartizione.
Quindi scelgo nome e formato (sempre ExFAT anzichè quella indicata sul sito) e me la fa tranquillamente.
Provo a copiare sull’HD e funziona.
Provo a inizializzare l’HD ma mi da sempre errore.
A questo punto… l’HD è comunque danneggiato? o funzionante?
Grazie
Laura
Buongiorno Laura e benvenuta sulla Community.
Se la formattazione in ExFAT alla fine viene effettuata non dovrebbero esserci problemi (quella indicata è probabilmente HFS, formato esclusivo per Mac). Ti consiglio per scrupolo di effettuare una diagnostica estesa con il nostro software WD Drive Utilities, lo puoi scaricare qui (Software di WD>Software per Mac).
Grazie
Grazie stasera provo…
Diciamo che ora sembra funzionante. Ma la formattazione ExFAT l’ho fatta sulla partizione seguendo le indicazioni del sito di WD per Mac Yosemite.
Se però provo ad inizializzare l’HD l’errore c’è sempre. E’ normale? Non vorrei rischiare di tenere un HD ad oggi teoricamente “funzionante” .
Laura
Prova ad utilizzare anche l’opzione “First Aid” in Utilità Disco e vedere se risultano degli errori anche se, ripeto, se la formattazione comunque ha avuto successo, dovrebbe funzionare tutto correttamente.
Grazie
Buongiorno,
mi scuso per la tarda risposta… ho potuto mettere mano all’HD solo oggi ahimè.
Ho scaricato il software WD. Il controllo smart e quello rapido è stato superato.
Sto provando a fare quello completo ma parte subito dal 10% e rimane fermo lì. E’ passata almeno 1 ora. Devo aspettare ancora o evidentemente c’è qualche problema?
Grazie
Laura
Buongiorno Laura,
Una diagnosi estesa può richiedere anche diverse ore per cui se dopo un’ora è ferma al 10% non dovrebbe essere necessariamente un problema.
Grazie
Buongiorno,
ho provato comunque a lasciarla andare. Passava i 20/30/40% ma poi si annullava.
Ho provato ben due volte.
Vuol dire che è danneggiato?
Grazie
Laura
Inviato da iPhone
Buongiorno Laura,
bisognerebbe vedere cosa dice esattamente il software. Ti consiglio di contattare il Supporto perchè possano esaminare gli screenshot. Allego qui i contatti.
Grazie
Grazie mille, proverò a chiamarli lunedì…
in realtà nel frattempo ho riscontrato altri due problemi 
Attaccando l’HD ad un pc non viene riconosciuto… o meglio… me lo legge come dispositivo (tipo stampante, mouse… ecc) e non come memoria… quindi non posso accedervi.
Come è possibile? in teoria masterizzato in ExFat dovrebbe vedersi ed essere utilizzabile…
Stesso problema con la Smart TV, non me lo legge… attaccandolo però la spia si accende (ho provato diverse porte tra cui Usb 3.0 ma nulla)… le varie chiavette e il vecchio HD masterizzato per mac li legge senza problemi.
Laura
Buongiorno Laura,
ti confermo che occorrerebbe esaminare nel dettaglio la diagnostica e conviene farlo direttamente attraverso il Supporto.
Grazie