WD My Cloud e Time Machine: primo backup lentissimo

Buongiorno,
ho acquistato un dispositivo WD My Cloud 4TB per effettuare il backup dei file archiviati nel mio iMac con OS Sierra. Il mio Modem Router è un TP-LINK model TD-W8980 (Wireless Dual Band Gigabit).

In data 21 luglio ho collegato, tramite il cavo di rete incluso nella confezione, il dispositivo WD e mi sono registrato sul sito wdmycloud.local. Immediatamente dopo ho lanciato, tramite Time Machine, il primo backup.

Pur considerando che il mio archivio consiste in circa 1,25 TB di dati, il primo backup si è concluso solo questa mattina (1° agosto), dopo 11 giorni!

In realtà, pur avendomi stamani il Mac comunicato con un banner che il primo backup su “WDMyCloud” era stato terminato, ancora adesso a distanza di qualche ora nelle preferenze di Time Machine compare la scritta “Concludo…”.

Tralasciando l’accessibilità ai dati dall’esterno (non mi sono, visti i presupposti, nemmeno ancora posto il problema), Time Machine non sta neanche effettuando i backup orari che dovrebbe invece fare.

Alla luce di quanto sopra, credo pertanto vi sia qualche problema che non so proprio come affrontare…

Sarei grato a chi fosse in grado di fornirmi qualche soluzione, anche perché allo stato attuale il dispositivo è sostanzialmente inutilizzabile.

Ciao IsoBaldo,

questo è un caso per lo supporto tecnico. Li puoi contattare qui

Grazie Yanni, ma ai numeri da te indicati non ho avuto risposta. Ho provato a chiedere il reso ad Amazon, considerato che dovrei essere ancora in tempo…

Ciao Isobaldo,
Mi dispiace,i numeri sono validi da un numero fisso. Cmnq,il reso ad Amazon è molto più conveniente e veloce per te.

Ciao Yanni,
a me il prodotto convince, solo che il tempo del primo backup mi ha terrorizzato. Ho anche un WD My Book Essential da 2 TB che in due/tre ore mi ha completato il primo backup!
Sono tentato di riprovarci, confidando fosse un prodotto difettoso… Tu che mi consigli?
Ti ringrazio per l’utile consulenza!
Mauro

Ciao IsoBaldo,
Il primo back up sempre richiede più tempo del solito,per variati motivi.
Non perderai nulla se gli dai un’altra possibilità,poi a seconda del tempo richiesto,io fossi in te,una chiamata allo supporto tecnico me la darei. Oppure scriverei loro,se non riesci a contattarlo.

Ciao Yanni,
ho seguito il tuo consiglio e ho fatto un nuovo backup. Indubbiamente i tempi si sono ridotti, parliamo comunque di circa 15 ore, che rapportate ai pochi minuti del disco collegato via USB sono sempre un’eternità. Anche perché, in teoria, Time Machine dovrebbe eseguire in automatico un ciclo di backup ogni ora!
Credo che procederò con il reso (l’ho già richiesto ma il venditore è in ferie fino a tutto il 16 agosto).
Comunque grazie per il supporto!

Mauro Mirgovi
mirgovim@alice.it

Ciao,

In effetti,15 ore sono veramente troppe.Siccome hai deciso di chiedere il reso,non c’è niente altro da provare credo,la scelto è tua.
Di niente,figurati!

Ciao,
in effetti gli ulteriori backup si sono decisamente velocizzati, arrivando ad una durata di poco più di cinque minuti. Però purtroppo il miglioramento delle prestazioni era dovuto al fatto che praticamente non fosse variato nulla dal backup precedente… Oggi ho aggiornato qualche file (per lo più ne ho trasferiti alcuni su Apple iCloud) e i tempi sono decisamente tornati a salire!


oggi alle 16:59


oggi alle 17:20

Mi sembra decisamente strano. I numeri di supporto sono davvero validi,se uno chiama da una linea fissa.
Magari puoi aprire anche un ticket,scrivendo loro la problematica,loro sapranno come procedere.
Li puoi scrivere qui