WD MY Book Live

Buona sera, io Ho un WD MY Book Live Modello WDBACG0030HCH, a luglio ho letto che occorreva spegnerlo e l’ho fatto. Ora vorrei riaccenderlo ma ho paura di combinare qualche cosa di male… cosa occorre fare ? Io non so se hop perso dei dati o se li ho ancora tutti. so solo che è uno dei modelli messi sulla lista di quelli che potrebbero aver perso i dati causa dell’incidente di sicurezza descritto nel bollettino sulla sicurezza (WDC-21008) emesso il 24 giugno 2021. Mi fate sapere come posso vedere se posso riutilizzarlo o no. Il Sistema Operativo è il MacOS Catalina 10.15.7 Grazie.

Good evening, I have a WD MY Book Live Model WDBACG0030HCH, in July I read that it needed to be turned off and I did. Now I would like to turn it back on but I’m afraid of doing something wrong … what should I do? I don’t know if I lost any data or if I still have it all. I just know that it is one of the models put on the list of those who may have lost data due to the security incident described in the security bulletin (WDC-21008) issued on June 24, 2021. Let me know how I can see if I can reuse it or no. The Operating System is MacOS Catalina 10.15.7 Thanks

Ciao Dommar,
Ho anche io il MyBookLIve, e sono venuto a conoscesnza del problema solo qualche giorno fa;
fortunatamente non ho subìto alcun danno.
Ho letto le discussioni del forum in inglese a riguardo, e ho anche scritto a WD per assistenza.
Loro consigliano di attaccarlo direttamente al PC tramite cavo di rete, (con servizio DHCP attivo su entrambi), in modo tale che il pc e il disco di rete non siano connessi ad internet.

Oppure Io ti consiglio di disconnettere la linea internet dal tuo router, stacca fisicamente il cavo adsl o fibra, e riaccendi il tuo MyBookLive con internet disattivato, in modo da poter copiare il contenuto in sicurezza in un altro disco.
Non è più consigliato tenere i MyBookLive connessi ad internet per via di quel problema di sicurezza. Personalmente lo terrò staccato e lo userò solo come back up dei dati occasionalmente, ma sempre da fare “offline” nel modo che ti ho descritto, oppure come suggeriscono loro, attaccato direttemente al PC con cavo ethernet.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
Gigi