Ho lasciato per un tempo abbastanza lungo (4 o 6 mesi) il mio WD Elements da 1TB spento e questa sera volevo riaccenderlo per fare un po’ di backup.
Premetto che questo HD esterno era stato formattato inizalmente per Windows e, siccome sono un utente Mac, l’ho riformattato per il mio sistema operativo.
Collegando l’alimentatore il led del pannello posteriore si accende per un istante e poi si spegne subito. Di fatto il disco fisso non si accende e non riesco a visualizzae la sua icona sulla scrivania del computer.
Non capisco se sia un problema di alimentazione perché ho provato a sostituire l’alimentatore originale con un altro di pari caratteristiche (usato per un HD analogo) oppure qualcosa di più serio. Cambiando alimentatore il problema sussiste: non riesco ad accendere il disco fisso.
Se il problema permane anche provando a utilizzare un altro alimentatore (con le stesse specifiche di quello originale) credo proprio che il problema dipenda dal disco in se’. Se vuoi, per una maggiore sicurezza, puoi anche provare a testare l’alimentatore originale del tuo Elements con un tester elettrico e verificare se e’ funzionante. Dalla tua descrizione comunque il problema pare dipendere dal disco esterno.
Ho provato a portare in ufficio il WD Elements dove ne ho un altro e l’ho collegato all’alimentatore del secondo: stesso comportamento! Mi veniva da piangere, non solo per i dati persi, ma anche perché avendo acquistato i WD Elements in posti diversi (sia on line che in negozi), non ricordavo quale fosse esattamente l’attribuzione corretta del luogo d’acquisto, senza contare poi che le fatture d’acquisto le ha il mio commercialista e, forse, è già trascorso un anno… quindi garanzia scaduta.
Quando però ho collegato il cavo USB alla porta del PC, con mia grande sorpresa il led del WD Elements ha inizato a lampeggiare ed il disco si è materializzato sulla scrivania del Mac :manhappy:
E quindi probabile che per una logica di risparmio energia, il disco fisso pur essendo connesso alla rete elettrica non inizia a funzionare fino a che non è connesso ad una porta USB…
Del resto, questo HD WD Elements che conservo a casa è sempre stato collegato al computer e posizionato in un luogo dove non è visibile il led… Mesi fa l’avevo staccato perché continuava a fare il backup con TimeMacine, rallentando un po’ le prestazioni. Di conseguenza allo startup del computer non vedendo il led lampeggiare, non sapevo che solo il collegamento del cavo USB l’avrebbe attivato…
Insomma, il disco fisso funziona e l’alimentatore anche.
Rispondo con notevole ritardo solamente per dire che è tutto a posto ed il disco funziona a meraviglia, diversamente dai WD Elements SE da 750 e 500GB USB2 dei quali in un altro post…
E’ successa anche a me la stessa cosa. Nessun segno di vita del WD Elements tutt’un tratto. Collegando l’hard disk direttamente a pc tramite sata, quindi fuori dal suo box, inizia a girare ma ovviamente non legge i dati al suo interno perchè leggibili solo se collegato con l’interfaccia presente nel box. Il problema è quindi l’alimentazione della schedina collegata all’hard disk interno.
Domanda: Se utilizzassi la schedina di un altro WD Elements con l’hard disk dovrebbe funzionare?
La mia ipotesi è che i dati all’interno dell’hard disk non siano corrotti ma è l’alimentazione che non va, non accendendosi proprio tramite box.