Sono riuscito a superare il problema ma con un intervento tutt’altro che semplice anzi, dire particolarmente macchinoso.
Ho copiato tutte le foto su un altro disco di appoggio, poi ho cancellato il contenuto della cartella Shared Pictures.
Quindi ho “ricostruito il DB” con la fuzione che il sistema mette a disposizione.
Infine ho spento e riacceso il My Book Live.
Quando è ripartito, in automatico ha ricostruito anche il catalogo multimediale, non so se serviva ma l’ho fatto terminare.
Ovviamente a questo punto non ho più avuto visibili le foto ma in pratica ho resettato l’indice del DB.
Fatto questo ho copiato tutte le foto dal disco di appoggio alla cartella Shared Pictures.
Appena la cartella ha comiciato a ricevere le foto, contestualmente, è’ partito in automatico il caricamento anche degli indici poco prima azzerati.
Dopo 3 giorni (!!!) di elaborazione ho potuto rivedere tutte le foto dall’applicazione WD Photo.
L’obiettivo è stato raggiunto ma, cavolo, con 30.000 foto ho impiegato circa 4 giorni per ripristinare la situazione.
Inoltre è rimasto l’inconveniente che le nuove foto NON vengono inserite nell’indice e quindi non sono visibili dall’app.
Non mi sembra un metodo intelligente ma è l’unico che, ad oggi, ha ricostruito il DB con gli indici corretti.
Contestualmente ho contattato l’assistenza ufficiale (ho ancora 2 mesi di garanzia). Ho spiegato il problema e mi hanno chiesto di inviare il log del sistema (12 MB).
Sto ancora aspettando una risposta (il problema l’ho sollevato il 4 di Settembre) ma sono sempre più convinto che ci sia un baco nella costruzione degli indici del DB.
Spero facciano una patch per sistemare la cosa dato che il metodo che ho trovato lo potrei reiterare al massimo una volta al mese e solo per consentirmi di vedere le ultime foto inserite.