Raid scomparso

Buongiorno a tutti!
Lo scorso anno ho acquistato un My Cloud PR4100 e ci ho montato 3 dischi WD Red da 4TB ciascuno in RAID 5.
La scorsa settimana ho acquistato un quarto disco, sempre stesso modello e stessa capacità, con l’intenzione di inserirlo nel My Cloud come spare disk.
Avvio la procedura, attendo che termini e alla fine chiudo la finestra.
Riavvio il NAS per verificare che sia tutto ok e… La dashboard mi dice che la capacità è di 0 TB, c’è una notifica che mi avvisa che non è possibile accedere al volume (errore codice 4) e nella sezione RAID c’è l’indicazione che non è presente alcun RAID. I dischi sono tutti integri, ma è come se fosse bloccata proprio la rilevazione del RAID/volume. I led dei dischi sono tutti e quattro rossi.
Ho già provato, ovviamente senza successo, a rimuovere il quarto disco e riportare la situazione alla condizione iniziale; rimuovere tutti i dischi rimettendoli nell’ordine corretto; resettare tramite pulsante e tramite dashboard (ma l’unico reset che funziona è quello di 4 secondi/solo sistema).
Contattata immediatamente l’assistenza WD sto ancora attendendo lumi dopo avergli anche inviato screenshot delle varie schermate della dashboard e log file.
Qualcuno ha provato esperienze simili? Come specificato al supporto WD non ho un backup dei file in quanto stiamo parlando di quasi 8 TB di film, serie tv, foto e documenti vari…

Ciao pontez77

Il RAID 5 ahimè non funziona cosi. Non si possono aggiungere degli extra dischi in un RAID 5 funzionante per extra spazio di dati. Si dovrebbe effettuare il back up dei dati,aggiungere un disco e permettere il RAID di ricostruirsi. Una volta ricostruito,si può trasferire di nuovo i dati precedentemente backupati.

Hai provato di contattare lo supporto? Lo puoi contattare qui

Grazie Yanni. Sinceramente non so che dirti, per due motivi:

  1. la procedura guidata non mi ha avvisato di eventuali problemi di questo tipo, cioè mi ha solo indicato che sarebbe stato formattato il disco 4 (quello che stavo aggiungendo, per intenderci…), e se fosse come dici te mi girerebbero alquanto poiché da un NAS che tra macchina e dischi mi è costato più di 1000 euro mi aspetterei una proceduta guidata “leggermente” più seria;
  2. Il supporto l’ho contattato una settimana fa e anche alla ragazza che ha preso in carico il mio ticket quanto successo sembrava alquanto strano. Sto comunque ancora attendendo lumi dal supporto, e anche qui per il valore economico dell’insieme mi sarei aspettato un’assistenza diversa…

Quindi secondo te che soluzioni ci sarebbero?

P.S. Non ho aggiunto il quarto disco per aumentare la capacità dell’intero sistema ma per configurarlo come stare disk/hot spare nel caso in cui uno dei dischi “attivi” fosse degradato.

Aggiornamento:
Dopo “soli” 8 giorni dalla prima segnalazione il supporto mi contatta chiedendomi se riesco a ricostruire il RAID. Faccio presente che il RAID proprio non lo vedo e che il pulsante per avviare l’operazione suggeritami non è quindi presente. La mia pratica è stata quindi passata ai colleghi degli USA.
Ma io mi chiedo: il file di diagnostica che mi hanno chiesto di inviare 8 giorni prima lo hanno almeno aperto??
Adesso chissà quanto dovrò ancora aspettare senza poter accedere ai files sul NAS, e scommetto quello che volete che la risposta dagli USA sarà qualcosa del tipo “imposti un nuovo RAID perdendo, ahimè, i dati presenti sui dischi”.
Ma all’assistenza WD assumono informatici o centralinisti che si limitano a fare domande e inviare links a procedure di risoluzione di problemi già verificatisi in passato? Massima delusione.

Ciao Pontez,
Da quello che so ti posso assicurare che il rapporto di sistema fornito allo supporto viene esaminato sotto ogni aspetto. Questo non lo dico per giustificare un ritardo eventuale da parte loro sulla loro risposta,lo dico perchè è cosi,prima di essere mandato negli Stati Uniti.
Non so ancora l’esito di questo caso,caso mai facci sapere.

Eccoci! Ho da poco ricevuto la seguente email dal supporto (copio e incollo):

"Gentile X Y,

abbiamo analizzato i log files e questo è cio’ che si evince:

  1. I logs dicono che non esiste una firma RAID all’interno della case

  2. lei infatti aveva tre dischi in RAID 5, ma l’introduzione della 4a unità
    Ha provocato una sorta di guasto.

SOLUZIONE:

  1. Spegnere il PR4100
  2. Rimuovere il 4 ° azionamento
  3. Accendere il PR4100
  4. Se tutto va bene … backup tutti i dati
  5. Spegnere il PR4100
  6. Accendere il PR4100
  7. Ricostruire manualmente il RAID o creare un nuovo RAID con le 4 unità.

Se questa soluzione non sortisce il risultato auspicato, mi faccia sapere, apriremo una RMA per una sostituzione."

Siccome già ho fatto presente (oltre ad avere mandato screenshot) che anche rimuovendo il quarto disco non si risolve nulla, come ahimè previsto mi stanno dicendo di creare un nuovo raid (perdendo tutti i dati) sperando che non sia saltato il NAS.
Resto allucinato dalla spiegazione di cosa possa essere successo (una SORTA di guasto… no comment).
Mi dispiace ma con tutto quello che ho speso pensavo di usufruire di un’assistenza migliore da parte della Western Digital. Ne terrò sicuramente conto in futuro.