Problema con la visibilità di myCloud sulla LAN

E’ da poco che uso MyCloud EX2 Ultra e ho un problema con la sua visibilità sulla LAN.
Quando il NAS è appena stato riavviato lo vedo correttamente nelle condivisioni di rete da parte di tutti i miei PC che hanno sia linux (Fedora 36) che windows 11. Riesco a navigare tranquillamente in tutta l’alberatura delle directory e sembra funzionare tutto.
Se però riavvio uno dei PC, senza riavviare il NAS, a quel punto lo vedo sì nella condivisione di rete ma visualizzo solo le directory di primo livello e non riesco più ad entrarci dentro nè da windows nè da linux.
Fino a che non riavvio il NAS la situazione non si ripristina.
Come faccio a risolvere questo problema?
Ho configurato il NAS senza accesso cloud e utilizzo Syncthings per la sincronizzazione.
Syncthings non viene disturbato dal malfunzionamento che sto segnalando.

Salve @ilochab

ti informo che i dispositivi My Cloud non sono supportati su distro linux, questo nel caso dovessi poi chiedere assistenza al supporto. Per quanto riguarda l’uso di Windows verifica che il protocollo SMB1 sia correttamente validato sia lato dispositivo My Cloud OS 5: Modifica la versione del protocollo Windows Samba (SMB) che lato PC My Cloud, Home & My Passport Wireless: abilita il supporto per la condivisione di file SMB 1.0/CIFS su Windows 10 e 11. Se questo non dovesse funzionare prova ad eseguire un ripristino solo di sistema che non e’ distruttivo dei dati, dopo il reset ricontrolla soltanto che smb1 sia validato lato cloud e riprova.

Saluti