Problema accesso wireless my book live

Ciao a tutti,

da qualche tempo ho acquistato un mybooklive da 2 TB. Ho aggiornato il firmware e ripristinato le impostazioni di fabbrica.

Quando collego il mio laptop (Vista 32bit) con il cavo di rete, l’hd funziona normalmente; e’ possibile leggere e scrivere dati. Inoltre riesco ad accedere alla pagina web delle impostazioni.

Quando invece sono collegato via wireless, non riesco ad accedere alla directory Public\Share. Explorer inizia a “pensare” e dopo diversi minuti ottengo il seguente messaggio di errore: “Impossiile accedere a \MYBOOKLIVE… L’utente potrebbe non disporre delle’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amministratore del server. Il nome di rete specificato non e’ piu’ disponibile.”

Inoltre non posso accedere alla pagina web delle inpostazioni.

Accedendo usando lo stesso laptop con linux (Fedora) e montando la Public con Samba, tutto funziona benissimo (lettora e scrittura). Analogamente usando l’iPad; sia con l’app WD2go sia con altre applicazioni che riconoscono il server Samba.

Visto che e’ possibile accedere al Mybooklive via wireless con altri sistemi operativi, penso che l’hardware, in particolare il router, sia OK. Credo che il problema dovrebbe essere in qualche setting di Windows Vista.

Qualcuno di voi puo’ aiutarmi? Avete avuto lo stesso problema?

Vi ringrazio.

Luigi

non saprei che dire, verifica che le impostazioni avanzate della rete wireless siano uguali a quelle della rete locale dato che quest’ultima ti funziona.

Verifica anche se accedi tramite wireless in samba ad una cartella condivisa di un altro computer in rete.

Grazie mbare per i suggerimenti. Purtroppo ci avevo gia’ pensato. Le reti sono configurate con gli stessi parametri. 

Non posso provare con un altro computer linux, xche’ il laptop e’ l’unico su cui e’ installato. Il netbook ha windows 7 e ha gli stessi problemi. 

In questi giorni ho notato che il MBL smette di essere visibile anche se il laptop e’ connesso con il cavo ma la wifi e’ attiva. Sembra che windows passi automaticamente al wifi se questo e’ attivo, anche se e’ presente un collegamento con il cavo. 

Sono comunque in contatto con l’help desk della WD che mi hanno dato diversi suggerimenti. Tra cui anche quelli di disabilitare tutti gli antivirus e far partire windows con un clean boot, al momento xo’ sembra che e’ da rimandare in fabbrica. 

Ti aggiorno appena si sblocca qualcosa.