My Book World Edition II

Ho appena acquistato il prodotto in oggetto.

Una domanda: nonostante l’abbia settato in JBOD (al momento mi serve con due dischi separati) in esplora risorse del mio windows 7 ultimate 64bit le icone dei due dischi mostrano un’occupazione pari.

Voglio dire che ho caricato 20 Gb su uno dei dischi ma, stando al sistema mi appaiono 20 Gb su ambedue i dischi ?!?!

MI piacerebbe anche gestire il downloader, nel senso che vorrei decidere una cartella precisa IN uno dei dischi.

Soluzioni? Grazie

Essendo in JBOD i due dischi dovrebbero essere indipendenti se viene scelta la modalita’ a 2 volumi.

Dalla tua descrizione parrebbe che il My Book sia configurato in Mirror.

Cosa succede se muovi da uno dei dischi i 20GB ? (non cancellare i file fino a quando non sarai sicuro di cosa accade muovendoli).

Per quanto riguarda la configurazione del downloader suggerirei di dare un occhiata a pagina 140 del manuale.

http://www.wdc.com/wdproducts/library/UM/ITA/4779-705013.pdf

Grazie per la cortese risposta.

Mi rendo conto di non essermi spegato bene e me ne scuso.

In WDDiscovery ho cliccato su “connetti unità di rete” e questa operazione mi ha aperto due connessioni in computer (ho win 7 ultimate 64 bit).

Lì sotto agli HD e le unità ottiche si è aperta la voce “unità di rete” dove vengono mostrati i due HD “public” e “download”.

In quella finestra 7 mostra anche le occupazioni dei vari HD: è lì che avviene la gabola.

Probabilmente è un bug nel sw. Infatti se vado nell’interfaccia browser le occupazioni sono mostrate in modo corretto.

Colpa mia, avrei dovuto tener conto del fatto che tutto non è ancora pienamente compatibile con 7.

Una curiosità: nell’interfaccia browser di impostazione e di gestione su una pagina ho visto la possibilità di spegnere e accendere in remoto il My Book.

Il fatto è che una volta spento anche il browser si scollega: l’accensione ho dovuto farla fisicamente con il tasto.

Ho diverso HW che mi permette lo spegnimento ma anche l’accensione in remoto e mi domandavo cosa non funzionasse: infatti che senso ha avere l’icona “accendi” quando non possibile?

Per quanto riguarda il problema del download, la pagina 140 del manuale l’ho vista eccome, ma la scelta dov’è?

Mi viene data una scelta fra due dischi e non su cartelle: infatti ho scelta fra “public” e “download” che sono i nomi di default dei dischi (?!?)

Sicuramente sono un nibbio ma amerei poter selezionare una cartella, meglio ancora (come faccio da anni) su una cartella che creo al momento del down.

Non credo che si tratti di un bug del software ne’ tantomeno di una incompatibilita’ con il sistema operativo (7 64Bit). Temo che tu stia facendo un poco di confusione…“public” e “download” sono due cartelle (folder) e non i nomi due dischi. Le funzioni di arresto e riavvio da remoto non prevedono la possibilita’ di “accendere” il My Book da remoto: :wink: come si potrebbe accedere alla interfaccia grafica del disco (per accenderlo) se il disco e’ spento ? Ti suggerisco di rileggere il manuale del prodotto perche’ mi sa che ti e’ sfuggito qualche particolare importante.

1 - Quando ho settato per JBOD e ho connesso le unità di rete (come ampiamente spiegato) il 7 mi ha dato “Public (\Western… ) (Y:)” e “Download (Western… ) (Z:)” con tanto di icona disco! Altro che confusione! 

2 - Il link 

Non me lo sono sognato e il manuale del prodotto si “dillunga” in siffatto modo

Come già detto (forse io non leggo il manuale ma tu non hai proprio letto quello che ho scritto io) ho altro hw che sta allegramente spento e si accende in remoto (due stampanti e uno scanner per non parlare di sistemi a controllo numerico). Faccio l’assemblatore e il tester per vivere e collaboro con tre punti vendita.

Insieme al vostro NAS ne ho collegati altri tre di altra marca e tutto per dare risposte ad un piccolo esercito di clienti che sono troppo timidi per fare domande a VOI e quindi le fa a ME.

Per inciso un vostro concorrente si riavvia appunto in remoto: lo spegni e, quando serve lo riaccendi. 

Se questa operazione ha un senso non sta a me giudicarlo: nel mondo dei clienti ogni domanda è legittima soprattutto quando ci si muove nel mondo consumer.

Spero di essermi spiegato, questa volta

Cerco di chiarire il tutto.

 Y: e Z: sono due cartelle del My Book e non i suoi due dischi interni. Sono indicati in tale modo perche’ quella e’ la modalita’ con cui Windows mostra le mappature di rete (cioe’ cartelle di rete mappate tra le risorse del computer).

Per quanto riguarda il secondo punto, il comando “riavvia” riguarda appunto il riavvio (cioe’ reboot) del My Book: in poche parole non si tratta di un comando per accendere il My Book quando e’ spento (non e’ disponibile tale tipo di opzione) ma solo per riavviarlo (cio’ quindi presuppone che il My Book sia acceso).

1 Like

Mah a dire il vero io da utente inesperto quale sono la tua domanda la ho letta e capita bene. Se avessi saputo che tu hai tutta questa esperienza nel mondo informatico, non avrei certo perso tempo a cercare di spiegarti delle cose banali come quelle scritte sul manuale del tuo prodotto. La prossima volta che vuoi chiedere aiuto ti suggerisco di accettare con poco piu’ di rispetto ed umilta’ i suggerimenti che ti vengono dati da latri utenti disposti a perdere il loro tempo per spiegarti banalita’ del genere.

Riavvio non e’ esattamente la stessa cosa di Avvio per cui mi pare evidente che l’unita’ non puo’ essere avviata da spenta ma puo’ essere riavviata da accesa.

Per quanto riguarda invece le cartelle Public e Download, trovi una spiegazione a pagine 129 del manuale (Inglese) : Network Storage Manager : Advanced Mode

1 Like

Salve io avevo un WD world edition 2 tera che si è rotto, spero sia un problema di raid o di gestione…comunque ho i due hd da 1 tera ciascuno fuori che attendono sistemazione per rifunzionare. Se li monto su un

D-LINK - ShareCenter Pulse NAS con 2 Slot per Hard disk Sata 3,5" Interfaccia Ethernet Gigabit / USB 2.0

secondo voi ripartono? Grazie

il bello di questo forum è che si fanno in 4 per aiutarti! Talmente tanto che i messaggi di aiuto scompaiono nel nulla!! Nessuno risponde …nessuno assiste…ma a che serve sto forum???

AlexBaldi wrote:

Salve io avevo un WD world edition 2 tera che si è rotto, spero sia un problema di raid o di gestione…comunque ho i due hd da 1 tera ciascuno fuori che attendono sistemazione per rifunzionare. Se li monto su un

D-LINK - ShareCenter Pulse NAS con 2 Slot per Hard disk Sata 3,5" Interfaccia Ethernet Gigabit / USB 2.0

secondo voi ripartono? Grazie

beh chiedilo alla DLink se i dischi sono compatibili (avranno una lista di compatibilita’ del loro NAS con i dischi interni), oppure provali tu stesso appena puoi. I dischi del Mybook World dovrebbero essere dei semplici Caviar Green.

AlexBaldi wrote:

il bello di questo forum è che si fanno in 4 per aiutarti! Talmente tanto che i messaggi di aiuto scompaiono nel nulla!! Nessuno risponde …nessuno assiste…ma a che serve sto forum???

Ciao ti ricordo che il forum e’ dedicato allo scambio di informazioni tra utenti, se hai bisogno di assistenza tecnica e nessun altro utente del forum ti risponde in maniera esaustiva ai tuoi quesiti ti suggerisco di contattare il supporto tecnico della WD sempre disponibile ad aiutarti.

http://support.wdc.com/contact/index.asp?wdc_lang=it

Per quanto riguarda il tuo riferimento a messagi che spariscono ti prego di mandarmi un messaggio privato a riguardo.