My Book Studio II da riportare a condizioni di fabbrica

Buonasera a tutti,
vi scrivo nella speranza di trovare qualche anima pia che possa farmi uscire dalla seguente situazione…
Ho un vecchio WD Book Studio II configurato Raid 1 che vorrei riportare alle impostazioni di fabbrica.
Il problema è nato qualche tempo fa in cui mi appariva, dopo un po’ che era collegato al mio mac, un messaggio in cui mi veniva consigliato di effettuare un backup e di formattare l’unità. Premetto che non potevo trasferirci alcun file (mentre mi consentiva di scaricarli) e che il WD Drive Utilities non me lo vedeva per nulla.
Ho fatto il backup e formattato l’unità in formato HFS+J ma al momento, oltre a non essere visto da WD Drive Utilities, mi ritrovo formattato solo uno dei due HD da 3TB mentre dell’altro hd non c’è traccia.
Vorrei, come detto, poter tornare alle impostazioni di fabbrica cosi’ da poter ripristinare la configurazione RAID 1 e rimettere tutti i file al loro posto.

Scusate ma come credo sia evidente non sono affatto pratico, vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto che mi darete.

tmark

ps: prima di disturbare qui ho provato a trovare qualcosa online ma non c’è nulla che faccia al caso mio, cosi’ come sul manuale d’istruzioni…

ppss: ho un mac book pro retina con macOs Mojave

Ciao! Mi dispiace per la situazione! Questo prodotto essendo un disco esterno non ha ripristino a livello di fabbrica.
Dopo la formattazione, dovresti installare il software che gestisce la Raid, se no, non potrai vedere i due dischi o cambiarli la Raid. Ci sono i software nel sito di WD da scaricare, ma sinceramente, il My Book Studio essendo abbastanza datato non sarano compatibili con Mojave.

https://support.wdc.com/product.aspx?ID=114&&lang=it

Grazie margarita1 per la tua risposta.
Immaginavo fosse un problema di “età”…infatti ho provato a scaricare i vari software ma non lo vedono proprio… Quindi la soluzione per me sarebbe provare attraverso un pc (che per altro non ho essendo provvisto solo di makbook e iMac in casa), giusto? :frowning:
Ma eventuali altri software di terze parti che potrebbero essere usati ce ne sono??

Ciao,

La soluzione sarebbe provare a riconfigurare il RAID su un computer Windows per verificare se riesci ad impostare il RAID, giusto.

Il software relativo è trovato qui

Da quello che so, software di terze parti non riusciranno a riconfigurare il RAID del tuo My Book.

Questo perchè si tratta di un dispositivo esterno USB, configurato sotto RAID, quindi il controller RAID apposito deve essere configurato con uno software WD per forza.

Brutte notizie.
Ho potuto provare con un pc windows ma il software WD Drive Manager non lo vede proprio…forse perche’ l’ho formattato per MAC??
Ma se estraggo l’HD che anche il mio Mac mi legge e lascio solo l’altro nella scocca (o inverto la posizione, non so) dite che faccio casini o posso vedere se cambia qualcosa?
Scusate la domanda magari stupida ma non sono pratico e online non ho trovato nulla. Non vorrei perdere 2 HD da 3TB così…

grazie