My Book 3tb USB 3.0 e le future partizioni ADVANCED FORMAT

Salve a tutti.

Volevo chiedere come poter partizionare in 2 parti questo hard disk, mantenendo ADVANCED FORMAT (ovvero capienza maggiore) e compatibilità XP.

Ho provato con WD ALIGN, ma mi dice che non è un hard disk ADVANCED FORMAT.

Ho scancellato con l utility SMARTWARE e mi dice lo stesso.

Ho provato EASUS MASTER e ACRONIS DISK DIRECTOR 11 , mi dicono chiaramente che il disco non è partizionato (non riconoscono ADVANCED FORMAT) e ho preferito non andare avanti, lo avrebbero chiaramente partizionato in modalita standard PERDENDO PROBABILMENTE UN 20% DI CAPIENZA, attuakmente segna 2,7 tb e credo che si ridimenzionerebbe sui 2,2 2,3 tb…

L’ ho anche aggionato all ultimo firmware e driver, prima di WD ALIGN.

Non mi azzardo neanche ad utilizzare il pannello di controllo di XP.

A questo punto che altro devo provare a fare? Su internet non vi è nessuno che ha questa necessita, io sono obbligato ma non mi dilungo sulle motivazioni.

Vi rilascio alcuni dati dell hard disk .

PN WDBACW0030HBK-00

Non serve utilizzare alcun software di allineamento per partizionare i My Book e puoi tranquillamente usare gestione disco. Il software di allineamento e’ stato studiato per i dischi interni.

Prima di tutto grazie della risposta.

  1. Quindi con XP, posso comportarmi come se fosse un hard disk “normale” ?

  2. Posso quindi da Gestione Disco XP partizionarlo ?

Rimango ancora un pò perplesso, visto che i software che avevo indicato prima o non lo riconoscevano o indicano che deve essere formattato (?) , cosa strana visto che collegato su XP lo riconosce formattato e funziona .

  1. Posso usare quei software professionali (ACRONIS) con tranquillità?

Purtroppo in internet non ci sono informazioni precise al riguardo e siccome diventerà l’unita di backup di 3 PC, vorrei non incontrare ASSOLUTAMENTE problemi di perdita dati. 

Confermo che il disco in tuo possesso e’ da trattare come un disco “normale” e puoi utilizzare XP per partizionarlo come meglio credi. Puoi usare Acronis ed altri software in tutta tranquillita’.

Per evitare spiacevoli problemi di perdite dati ti ricordo che e’ sempre meglio salvare i dati in diversi dispositivi cosi’  da prevenire qualsiasi tipo di problema in caso di rottura di uno dei supporti utilizzati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Backup

La ringrazio, mi rimane sempre il dubbio del perchè XP lo riconosce e i vari ACRONIS,EASUS lo considerano da formattare , forse devo reperire dei software più aggiornati, comunque quando trovo 2 minuti provo a partizionarlo in modalita normale con XP. :wink:

Mi sono quindi comportato, come da vostro consiglio, come se fosse un normale “Hard disk”.

Sono andato su GESTIONE DISCO DI WINDOWS 7 (Neanche XP),

ho tolto la partizione per crearne 2 da 1,5 (precisamente 1,35+1,35 visto che l hard disk non è proprio 3 tb ma 2,7).

A questo punto mi accorgo che NON MI DA PIU LA POSSIBILITA DI RECUPERARE TUTTO LO SPAZIO DEL MY BOOK,

ovvero non scancella le partizioni del disco in modo normale ma me lo lascia comunque DIVISO in 2 parti:

2048 non allocate                  746 non allocata

 

NON C’E’ PIU LA POSSIBILITA NE DI UNIRLE, NE DI DIVIDERLE IN 2 PARTI DA 1,35,  MA PERMETTE  solo di lavorare sui primi 2048.

 

Credo che dipenda dall MBR che non può gestire questo hard disk.

 

Quale software devo usare per poter ottenere 2 partizioni da 1,35 o al limite ritornare alla situazione iniziale (3TB) ?

 

 

Con XP (INCREDIBILE) sembra che si risolva,

le partizioni me le fa fare a piacimento, ora vediamo a fine formattazione.

2 Likes

http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_format

www.wdc.com/wdproducts/library/WhitePapers/ENG/2579-771430.pdf

www.wdc.com/en/products/advancedformat/

www.wdc.com/wdproducts/library/Flyer/ENG/2178-771123.pdf

www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701278.pdf

.

/www.wdc.com/wdproducts/library/AAG/ENG/4178-705127.pdf