Limite 2TB Microsoft Windows XP

Salve,
essendo interessato all’acquisto di un hard disk esterno My Passport della capacità di 3 TB

vorrei chiedere se è compatibile con Windows XP.

Faccio questa domanda perché ho letto che Windows XP riconosce dischi fissi solo entro il limite di 2 TB.
Nel caso fosse così, è possibile partizionare questo hard disk da 3 TB in 2 parti (es. 1,5 TB e 1,5 TB) di modo che venga comunque letto da Windows XP?

Ringrazio per la disponibilità,
Nicola Giovanelli

Ciao Nicola,

Purtroppo non è possibile eseguire questo tipo di operazione, poiché se connetti il disco e lo dislochi da gestione disco di Windows XP, esso apparirà con la capacità da 2TB e non sarà quindi possibile usufruire dell’intera capacità.

Ti suggerisco quindi di aggiornare il tuo sistema operativo.

Ciao joHDoctor, grazie per la risposta.

Per l’operazione di partizionamento utlizzerei Windows 7.
Ero interessato perché ho spesso a che fare anche con PC con Windows XP, e volevo essere sicuro, prima dell’acquisto dell’hard disk, del reale funzionamento dell’idea, che ti riepilogo per maggior chiarezza:

  • Hard disk da 3 TB
  • Partizionato in due partizioni da 1,5 TB e 1,5 TB con Windows 7
  • Suo utlizzo spesso anche su Windows XP.

Vorrei chiederti se fosse possibile.
Ti ringrazio ancora per l’attenzione.

Nicola

Purtroppo non posso garantirti che vedrai l’intera capacità dell’unità se la partizioni in due parti. Il tutto dipende dal sistema operativo.

Ok, ho capito.
Grazie per l’utile scambio di opinioni. :slight_smile:
I’m thinking about it.

Buona giornata,
Nicola

Grazie a te per il contributo

Buongiorno io ho comprato un hard disk con la scritta davanti WD e sotto MY BOOK da 4 TERA, sarebbe il vecchio modello arrotondato davanti è formattato in NTFS , la capacità è di 4.000.751.546.368 Byte cioè 3,63 TB non è partizionato, ho provato ad usarlo su un portatile con sistema operativo Windows XP pro service Pack 3 a 32 BIT e me lo riconosce senza problemi, ho provato anche su un Desktop sempre con Windows XP pro service pack 3 a 32 bit e anche li me lo legge senza problemi. per curiosità ho verificato con il software: EaseUS Partition Master 12.0, è convertito in MBR. Quindi esistono Hard Disk da 4 Tera con file system NTFS integri convertiti MBR che vengono riconosciuti da Windows XP pro Service pack 3.