ADVANCED FORMAT su AV-GP DA 2TB

Ho installato un nuovo disco AV-GP da 2TB su WinXP che ho ottimizzato con WD Align SENZA installare il ponticello su 7-8. Preciso che ho creato 2 partizioni da circa 900GB ciascuna. Dopo 1 settimana il drive era inaccessibile con diversi Bad Sectors. Ho ottenuto la sostituzione RMA e ho ricominciato con la formattazione da XP, questa volta INSERENDO il ponticello su 7-8. Purtroppo la formattazione non è stata completata a causa di errori (la testina continuava ritmicamente a ticchettare come se non trovasse il settore).  

Stasera ho resettato il drive e sto riformattando SENZA il ponticello. Dato che la formattazione è lunga (diverse ore), lascerò il PC acceso tutta la notte, augurandomi che domattina tutto sia concluso positivamente.

Ho letto le diverse pagine di supporto sul sito WD ma le indicazioni non sono chiare e cioè:

  1. Se metto il ponticello 7-8 su XP e formatto, devo comunque fare il Wd Align?  Se non lo faccio, lanciando WD Align mi dice che l’allineamento non è corretto

  2. Dalle pagine di supporto WD sembrerebbe che sia consigliato di NON usare il ponticello e di usare solo WD Align, ovviamente dopo aver fatto il FORMAT da XP. Qualcuno può confermare?

  3. Sempre dalle pagine di supporto WD, sembrerebbe che il ponticello 7-8 su XP non funzioni correttamente se imposto più di 1 partizione sul disco, è vero?

Ringrazio in anticipo per i vostri contributi di esperienze personali:smiley:

Benvenuto nel nuovo forum italiano della WDCommunity!

Potresti effettuare un test diagnostico sull’hard-disk in questione utilizzando il Data Lifeguard Diagnostic software:


http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

Inoltre, trattandosi di un prodotto sostitutivo ricevuto a seguito di un RMA, ti suggerisco di contattare anche l’assistenza della WD (via telefono o email):

http://support.wdc.com/contact/index.asp?lang=it

Per quanto invece riguarda le tue domande, confermo che l’utilizzo di hard-disk Advanced Format con Win XP necessita del ponticello 7-8 oppure del WD Align. Nel tuo caso specifico, con sistema operativo Win XP e piu’ partizioni sul’hard-disk, e’ consigliato di utilizzare direttamente il WDAlign. 

1 Like

Ti ringrazio per le indicazioni. Se ho capito bene, se ho più partizioni e con S.O. XP, il ponticello deve essere rimosso e va usato solo il tool di Alignment.

Al rientro delle vacanze pasquali farò nuovamente la diagnostica WD e posterò i risultati.

Buona Pasqua a tutti.

:smiley:

Ok!

Corretto. Se si utilizza un hard-disk Advanced Format con Win XP e si desidera anche suddividerlo in piu’ partizioni, viene indicato di utilizzare direttamente il WDAlign (e quindi non installare il ponticello).

Nel tuo caso pero’, visti i problemi riscontrati, il suggerimento rimane quello di effettuare i test diagnostici sull’hard-disk in questione e di contattare anche il supporto della WD (dato che il prodotto deriva gia’ da una sostituzione RMA).

Sono rientrato dalle vacanze e ieri sera ho lanciato la formattazione del disco da Gestione Disco di XP: dato che la cosa era lunga, sono andato a dormire e questa mattina ho trovato il messaggio di errore IMPOSSIBILE COMPLETARE LA FORMATTAZIONE.  A questo punto ho lanciato WD Data Lifeguard Diag.: Smart a posto e Quick test a posto. Adesso ho lanciato EXTENDED TEST che prevede una durata di circa 16 ore.

Il registro eventi di Windows riporta RILEVATO BLOCCO DANNEGGIATO. Sono veramente perplesso, il primo disco mi ha dato problemi, questo inviato in sostituzione continua a darmi errori. Gli altri dischi presenti sul PC si sono lasciati formattare ed installare senza alcun problema, erano però di grandezza inferiore a 1TB.

Mi piacerebbe sapere se qualche altro utente del forum ha già utilizzato i dischi da 2TB di questa serie e che esperienza ha avuto.

Niente da fare! L’Extended Test è finito dopo circa 1 ora con Test Error Code 08-Too Many Bad Sectors detected!  Non mi resta altro da fare che telefonare domattina al Supporto Tecnico WD. Forse mi conviene rinunciare al disco da 2TB …

Si’, purtroppo il codice di errore 08 del DLG indica proprio la presenza di troppi settori danneggiati sull’hard-disk e quindi la necessita’ di sostituirlo in garanzia. Per informazioni in merito alla procedura di sostituzione (RMA) fai riferimento direttamente al supporto tecnico (per telefono o email) della WD.

Ho parlato questa mattina con il Supporto Tecnico WD e mi hanno subito confermato la procedura RMA per la sostituzione. In effetti, il supporto è ottimo e i tecnici molto gentili. :smiley:

Perfetto!

Fa piacere che tu sia rimasto soddisfatto del Supporto Tecnico della WD.

Procedi quindi con la RMA per la sostituzione dell’hard-disk.

In bocca al lupo!

Ok, mi è arrivato il secondo HD in sostituzione da WD. Dato che i 2  precedenti HD dello stesso tipo hanno dato problemi, ho adottato qualche cautela. Ieri ho cominciato a fare un Extended Test sul disco tramite WD Data Lifeguard Diagnostic for Windows. Il test è durato quasi 18 ore e si è concluso positivamente.

Questa sera da Gestione Disco XP ho creato due partizioni da 1TB e ho lanciato la formattazione che si è conclusa dopo circa 6 ore. Poi ho lanciato WD Align, visto che ho XP, e l’allineamento delle 2 partizioni ha richiesto meno di 1 minuto. Al termine, l’utility WD align riporta Partizione Allineata in modo Ottimale con le due frecce verdi orizzontali. Ho lanciato poi ilo Scandisk di Windows sulle 2 partizioni che si è concluso positivamente. Quindi sembra che sia tutto a posto finalmente. Domani comincio a trasferire i dati sul nuovo HD.

Grazie ancora al Supporto WD per la disponibilità.

Ottimo! Sono contento che hai risolto i problemi riscontrati e che sei rimasto soddisfatto della procedura RMA e del servizio di assistenza della Western Digital.

1 Like